martedì 4 aprile 2017

Carry on di Rainbow Rowell - Recensione

Ultimamente faccio e faccio però mi sembra di non riuscirne a combinare una giusta e questo causa in me pessimo umore. In tutto ciò, sono incappata anche in libri che fanno davvero pietà quindi non si può dire che il mio umore NON sia di certo migliorato grazie alla lettura.


Questa è una nuova puntata del Demolition Book Derby, la rubrica in cui noi e Jess, del The Ink Spell, vi sconsigliamo dei libri...



Carry on

Rainbow Rowell
Genere: Fantasy
Editore: Piemme
Prezzo: Cartaceo 17.00€ - Ebook 6.00€
Serie: Autoconclusivo
Pubblicato: 24 Marzo 2017

Trama: Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?


Recensione
Quando ho letto che sarebbe uscito un nuovo libro di Rainbow Rowell ho deciso che questa volta l'avrei letto. Tutti non fanno che parlarne bene, quindi ho voluto darle una possibilità, forse ho scelto il libro sbagliato.
Premettendo ciò, vi dico che questa è una fanfiction che in teoria scrive la protagonista di Fangirl, altro romanzo uscito di questa autrice, sempre con Piemme.
Tutto ciò me lo son fatto spiegare da Jess che ha letto Fangirl, quindi grazie mille per avermi illuminato su tutta la situazione.


Inizio subito con il dirvi che probabilmente questa mia recensione sarà davvero cattiva e forse colorita da qualche brutta parola, solo chi ha letto questo libro sa che ti istiga soltanto a questo.

Devo fare un'altra premessa, quando ho deciso di leggere Carry on non avevo del tutto compreso la trama e quindi sono partita alla cieca ma soprattutto senza pregiudizi, ero pronta a crearmi una mia opinione.
Inizio a leggere ma fin dalla prima pagina capisco che qualcosa non va e subito penso di essere incappata in una fanfiction su Harry Potter e non ci sarebbe nulla di male se da qualche parte ci fosse scritto che questa è una fanfiction della saga più famosa al mondo.
Invece no, l'autrice fa passare questo romanzo come qualcosa di nuovo, mentre in realtà era stato tutto scopiazzato senza renderlo noto.


Sono davvero arrabbiata, questo libro per me non si può nemmeno chiamare fanfiction, perchè le fanfiction alla fine sono libri basati su personaggi che già conosciamo ma in qualche modo reinventati e Carry on è soltanto la brutta copia di un romanzo.
E' tutto identico, se non che il fatto che la Rowling è un fottuto genio mentre la Rowell forse non è tanto normale, visto che ha deciso di scopiazzare un libro così famoso e un'autrice così brava.
La Rowell ha creato una cavolata pazzesca, un romanzo che fa acqua da tutte le parti, brutto come non so cosa e patetico.

Perchè è palesemente copiato da Harry Potter?
Perchè Simon ha undici anni quando scopre di essere un mago, o meglio il prescelto che salverà il mondo magico da un'oscura presenza, in tutto ciò esiste una profezia che l'ha detto. Esiste poi una scuola di magia, un preside che fa da mentore a Simon, una capraia che ha lo stesso ruolo di Hagrid in Harry Potter, una nemesi. Ah dimenticavo, Simon è orfano, almeno all'inizio. 

Io non so cosa dirvi su questo romanzo perchè tutto quello che c'era da dire l'ho praticamente sintetizzato in quelle poche righe che ho già scritto. La storia si svolge così, a fare da filo conduttore sono quelle poche cose che l'autrice si è inventata e che naturalmente fanno pena.
Perchè non esistono formule magiche in questo mondo, bensì delle filastrocche e, per farvi capire il degrado, ho deciso di scrivervene qualcuna...

TANA LIBERA TUTTI!
FUORI, FUORI, OVUNQUE TU SIA!
QUANDO C'E' SALUTE C'E' TUTTO! GUARISCI PRESTO!

La peggiore...
PRENDITI UNA PAUSA, SPEZZA UN KIT-KAT!

Mi state prendendo in giro? Ditemi che siamo su Scherzi a parte!
In questo libro quando pensate che non possa andare peggio di così in realtà peggiora sempre di più, è stato un vero incubo portarlo a termine ma l'ho fatto per voi lettori, per dirvi che dovete assolutamente stare lontani da ciò, bruciatelo se lo vedete, come se fosse un libro proibito durante l'Inquisizione.
Forse ad oggi non ho trovato un libro peggiore di questo, in caso contrario vi farò sapere...

VOTO:
NON CLASSIFICABILE

12 commenti:

  1. ah ah ah io adoro questa rubrica ragazze, davvero!
    Premettendo che io sono una delle poche, pochissime che non ha apprezzato Fangirl che tutte hanno amato ho deciso di non lanciarmi nemmeno vicino a questo libro e a giudicare da quello che ho scritto, ho fatto più che bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Fangirl era anche migliore di questo ahahaha

      Elimina
  2. Ciao! Ma...è per caso un brutto periodo per le letture?!? Anche io oggi ho dovuto (finalmente) parlare di alcune stroncature sul mio blog!
    Non conosco il romanzo, ma, visto quello che è scritto in questo post, credo che non mi ci avvicinerò neppure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono settimane che leggo brutti libri, non ce la faccio più!!!

      Elimina
  3. Quando ho capito che il libro parlava della storia descritta in Fangirl mi è sparita la voglia di leggerlo. Anche se la Rainbow mi piace, la vicenda di Simon proprio non mi interessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto un approccio pessimo con questa autrice, dovrò leggermi gli altri suoi libri, soprattutto il primo che è stato pubblicato in Italia.

      Elimina
  4. Fangirl mi è piaciuto molto ma devo ammettere che la FF non è che mi sembrava questo grande carnevale di Rio...credo proprio che toglierò il libro dalla WL ahahaha

    RispondiElimina
  5. Ho letto Fangirl e viste tutte le recensioni ultra positive mi aspettavo chissà che e mi ha deluso. Ogni fine capitolo c'è un pezzetto della Fanfiction Carry on e confesso di aver letto solo le prime due perché mi stufavavano di brutto quindi Carry on per me è un no a priori e con la tua recensione me lo confermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah fantastico, vi siete dovute sorbire questo scempio anche in Fangirl

      Elimina