venerdì 3 marzo 2017

La ragazza che amava la pioggia di K.A. Tucker - Recensione

"Mi crederesti se ti dicessi che amo la pioggia?"


La ragazza che amava la pioggia

K.A. Tucker

Genere: Contemporary Romance/New Adult
Editore: Newton Compton
Prezzo: Cartaceo 9,90€ - Ebook 4,99€
Serie: Burying Water #2
Pubblicato: 27 Febbraio 2017 

Trama: Luke Boone non sa esattamente di cosa si occupi suo zio Rust, ma è deciso a entrare nello stesso giro per avere ciò che ha lui: auto, soldi, donne. E sembra che il suo desiderio si stia finalmente realizzando. Quando Rust gli consegna le chiavi del garage, c'è un secondo mazzo che apre la porta a tonnellate di denaro e opportunità. Certo, si tratta di affari non esattamente legali, ma Luke non è mai stato il tipo che si preoccupa per questo genere di cose. Soprattutto quando in ballo ci sono una Porsche 911 e una ragazza mozzafiato di nome Rain. Clara Bertelli è una ragazza in carriera: a soli ventisei anni è uno dei migliori agenti sotto copertura della polizia di Washington, e le hanno appena affidato un caso che potrebbe far schizzare la sua carriera e incastrare una delle più famigerate bande di ladri d'auto della costa occidentale. Per riuscire però, dovrà calarsi molto a fondo nel personaggio di Rain Martines. Il suo obiettivo? Il nipote ventiquattrenne di un pezzo grosso, pronto a seguire le orme di suo zio. Mentre Clara scivola sempre più nella lussuosa vita di Rain, e tra le braccia del suo bellissimo e affascinante obiettivo, il confine tra giusto e sbagliato inizia a farsi confuso. Sarà capace di lasciarsi tutto alle spalle? E lo vorrà davvero?


Recensione

Sono il vostro incubo. Lo so, vi sto assillando con la Tucker da giorni ma prometto che dopo oggi smetto. Ogni tanto entro in fissa con alcuni romanzi e mi serve una botta in testa per smettere, sono strana, non posso farci nulla. 
La ragazza che amava la pioggia è il secondo romanzo della Burying water, il primo, 99 GIORNI, è stata una delle letture più belle del 2016... Secondo voi questo secondo volume avrà mantenuto le aspettative? 
Io lo so, voi no, quindi adesso ve lo dico xD



In questo romanzo il protagonista è Luke che avevamo già conosciuto nel volume precedente perchè amico di Jesse. Ha 24 anni e lavora nell'officina di suo zio Rust ma spera di poter entrare per davvero negli "affari" di famiglia. Luke non sa di preciso cosa faccia suo zio, lo ha sempre visto come una brava persona che lo ha cresciuto e si è preso cura di sua madre e sua sorella. In realtà Rust è a capo di uno dei più grandi giri di furti d'auto della West Coast. Quando Luke lo scoprirà resterà inizialmente perplesso ma si fiderà di suo zio ed entrerà a far parte della combriccola però, ben presto, si ritroverà in qualcosa più grande di lui.
Nel frattempo, dall'altra parte, abbiamo Clara Bertelli, 26 anni, a cui è stato affidato il caso più importante della sua vita. Lei era una semplice poliziotta, con la sua piccola casa e il mutuo dell'università ancora da pagare, con un unico sogno: entrare nll'FBI. L'occasione le si presenterà su di un piatto d'argento. Dovrà crearsi una nuova identità, lavorare sotto copertura e aiutare l'FBI ad arrestare Luke e di conseguenza Rust. Dovrà avvicinarsi a Luke, spingerlo a parlare, a rivelargli i segreti del suo lavoro, dei furti d'auto ecc...
E così nasce Ruin Martines, ragazza ricca, mantenuta dal paparino e con un cane, Stanley, che ha la sindrome del dottor Jekyll e Mr. Hyde, a tratti buono, a tratti assatanato xD. Lei farà di tutto per farsi notare da lui e, dopo numerosi tentativi, alla fine ci riuscirà. 
Andranno a pranzo insieme, passeggeranno, Luke la porterà ad "incontri" di lavoro, e si avvicinerà sempre più a lei, calerà quella corazza che porta con sé da una vita. Dall'altra parte i confini tra Ruin e Clara inizieranno a farsi sempre più sottili e questo sarà un male per le indagini ma un bene per il suo cuore. Ruin sente di poter essere se stessa con Luke, ma sa di doverlo salvare da un mondo che trascina sempre più in basso. 


“Ho scelto di agire con il cuore e non con la testa. Ho scelto di credere che avrei potuto cambiarlo.
Salvarlo."

Il coraggio sarà il vero protagonista di questo romanzo. Il coraggio di fare la scelta giusta, di andare contro il mondo che hai sempre creduto giusto e sfidarlo. Ruin non tradirà mai Luke e neppure il suo lavoro ma riuscirà comunque a fare la cosa giusta. Una cosa che ho adorato di lei è che ad un certo punto decida di mettere al di sopra di tutto se stessa e i suoi sogni e comincia a seguire la sua strada, i suoi bisogni. E' una donna forte che non si annulla per nessuno, davvero una bella protagonista.

“Molte volte vedo le persone nel giorno peggiore della loro vita, quando si sentono sul punto di affogare. Non mi piace vedere la gente soffrire. So solo che se prendono la decisione giusta e accettano l’aiuto corretto ne usciranno più forti.
Quel che mi piace viene dopo.”
[…]
“Quelle persone hanno rivisto il sole dopo la pioggia peggiore e per questo l’apprezzano molto di più.”


Clara/Ruin ha sempre vissuto una vita semplice e il suo lavoro le ha permesso di venire a contatto con persone che hanno sofferto nella vita, che hanno sempre avuto un cielo coperto da nuvole, ma ha anche avuto la possibilità di essere con loro quando alla fine, dopo la pioggia, spuntava quel meraviglioso arcobaleno e quelle stesse persone lo hanno apprezzato davvero perchè per loro rappresentava un nuovo inizio, una possibilità. Le cose brutte alla fine ci permettono di apprezzare maggiormente la bellezza che ci circonda e Luke non ha mai capito fino in fondo cosa voglia dire questo, almeno fino a quel momento...

"Ricordi quando ho detto che non mi piaceva l'idea di guardare fuori dalla finestra e non vederti più?"
Faccio cenno di sì con la testa.
[...]
"Domani mi fa paura."

Dietro ai romanzi della Tucker c'è sempre un grande lavoro e lo si percepisce di continuo durante la lettura. Ogni particolare è curato nei dettagli e i collegamenti col libro precedente sono fantastici. Non posso dirvi molto su questo romanzo, ogni tassello è un pezzo che va a completare l'enigma finale, ed è giusto che vi godiate la lettura. L'unica pecca di questa storia è che ci sono molte parti in cui viene descritto il lavoro di Luke e Rust e un po' mi hanno annoiata. Questo è assolutamente un limite mio, quelle parti sono necessarie, quindi ignoratemi e andate avanti.
Come sapete, in questa serie l'acqua sarà il filo conduttore dei vari romanzi, qui c'è la pioggia e il legame che la nostra protagonista ha con essa, chissà nel prossimo come ci stupirà l'autrice.
Per oggi è tutto, buona lettura.
A presto, xoxo

VOTO:

2 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto Luke nell'altro libro e quindi sono contenta che ora abbia una storia tutta sua, dopo la tua bella recensione ho proprio una gran voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce molto questo romanzo dedicato a Luke...
    Un bacio
    Ho da poco scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina