martedì 10 gennaio 2017

I nostri cuori chimici di Krystal Sutherland - Recensione

L’amore non deve durare una vita per essere reale. Non puoi giudicare la qualità di un amore dal tempo che dura. Tutto muore, incluso l’amore.
I nostri cuori chimici
Krystal Shuterland

Genere: Young Adult
Editore: Rizzoli
Prezzo: Cartaceo 14,45€ - Ebook 9,99€
Serie: Autoconclusivo
Pubblicato: 24/11/2016

Trama: Henry Page ha 17 anni e non si è mai innamorato. Paradossalmente, la colpa è del suo inguaribile romantici­smo: Henry è da sempre così aggrappa­ to al sogno del Grande Amore da non aver lasciato spazio alle cotte che da anni elettrizzano le vite dei suoi amici. Non è una scena da film nemmeno il primo incontro con Grace Town: Grace cammina con il bastone, porta vesti­ ti da ragazzo troppo grandi per lei, ha sempre lo sguardo basso. Complice il giornale della scuola, Henry se la ritro­ va vicina di scrivania, e presto preci­ pita nella rete gravitazionale di Grace, che più conosce, e più diventa un mi­ stero. Grace ha ovviamente qualcosa di spezzato e questo non fa che attira­ re Henry, convinto di poterle ridona­ re quel sorriso che fino a pochi mesi prima la accompagnava ovunque. Ma forse il Grande Amore è più amaro di quanto i romantici credano.


Recensione
Questo libro è pura poesia, riuscire a spiegarvi tutto ciò che ho provato leggendolo sarà estremamente difficile. Quando ti affezioni così tanto ha un libro sai che è speciale, quando inizi a rileggere i passaggi tantissime volte sai che quello è un libro che ti rimarrà dentro per sempre.
Henry Page è un ragazzo unico nel suo genere ma di questo ne parleremo dopo...

Henry Page non sa cosa significhi amare, in vita sua non ha mai provato il grande amore, quello che tutti i suoi compagni dicono di aver trovato da quando avevano più o meno tredici anni, lui non è passato da una storia disastrosa all'altra, ha solo dato il suo primo bacio, per di più a una ragazza che due settimane dopo si è dichiarata lesbica e che è la sua migliore amica da sempre.

Henry pensava che un giorno si sarebbe accorto quando avrebbe trovato la persona giusta ed invece così non è stato, non ci sono stati sguardi degni di nota, niente fuochi d'artificio. In realtà la prima volta che Henry ha visto Grace non l'ha vista davvero perchè si è fermato soltanto alle apparenze, ha notato soltanto l'osceno taglio di capelli della ragazza e il suo aspetto da barbona.

Pian piano Henry scoprirà Grace, vedrà che sotto quell'aspetto si nasconde tanto, inizierà a trovarla bella, si chiederà come facciano a non notarlo tutti i suoi coetanei ma soprattutto sarà attratto da lei intellettualmente perchè Henry non è il solito diciottenne.
Henry è un poeta e Grace diventerà la sua musa ispiratrice.
Quello di Grace però è un personaggio molto particolare, capirete fin da subito che ha sofferto tantissimo, che il bagaglio che si porta dietro è troppo grande, troppo grande soprattutto per una diciottenne. Grace è una ragazza che non ha mai avuto una vita semplice, aveva delle poche certezze ma queste sono svanite un giorno, un giorno di inizio estate, tre mesi prima di incontrare Henry.
Perchè Grace in realtà sta fuggendo dal suo passato, quel passato che cerca di tenere nascosto in tutti i modi, fino a tre mesi prima era una ragazza che indossava vestitini rosso fuoco e andava alle feste, si acconciava i capelli in morbidi boccoli e si trasformava nell'anima di ogni festa ma in tre mesi tutto è cambiato e forse Henry ha solo avuto la sfortuna di conoscerla troppo tardi.

Quando arrivai alla lezione di pomeriggio di teatro, avevo quasi deciso che non potevamo stare insieme. Non poteva funzionare. Grace era troppo incrinata. Troppo strana. Le serviva un amico, non un ragazzo. Potevo essere questo per lei. Potevo essere un buon amico.
Henry Page è un personaggio straordinario, eccentrico ma straordinario. Dico che è eccentrico perchè lo è, ho pensato che fosse il Seth Cohen della situazione fin da subito, è quel ragazzo che parla sempre per citazioni di film o libri, è quel tipo di ragazzo che a parole non riesce ad esprimersi ma che scrivendo da il meglio di sè, è un ragazzo super timido, così timido da realizzare un power point per far capire che si sta innamorando. Henry è un ragazzo che parla per citazioni di Harry Potter e, scusate se sono monotematica però, questo particolare me l'ha fatto amare ancora di più.

Grace è distrutta. Non riesco a trovare altri aggettivi per descrivere questa ragazza, la sua storia è tanto bella quanto triste e il suo è uno di quei personaggi estremamente profondi.
In giro ho letto che in tanti la odiano ma io non sono d'accordo, non possiamo pensare che nella vita siano tutti felici come nelle favole e Grace è una persona vera, non aggiungo altro.
I nostri cuori chimici è un libro straordinario, racconta quella che è per tutti la prima cotta adolescenziale, bella ma molto molto difficile, racconta la prima storia d'amore, quella che in realtà non finisce mai bene. Questo è un libro vero, un libro che consiglio a tutti, anche alle più piccine.
L'amore fra i due protagonisti è dolcissimo e vi farà emozionare come non mai, spero che voi ascoltiate il mio consiglio e iniziate a leggerlo perchè ne vale la pena.




VOTO:

1 commento:

  1. Sto leggendo molte recensioni positive su questo libro. Sembra proprio carino

    RispondiElimina