venerdì 16 settembre 2016

Recensione: Tieni il mio cuore per mano - Jay McLean

TITOLO: TIENI IL MIO CUORE PER MANO

AUTORE: JAY McLEAN

GENERE: NEW ADULT

EDITORE: FABBRI

DATA DI USCITA: 15 SETTEMBRE 2016

Kick push Series                 
1. Tieni il mio cuore per mano
2. Coast
Joshua e Natalie hanno sedici anni. Grandi occhi azzurri e capelli biondi lei, braccia forti e la passione per lo skate lui. Si amano, e quando lei rimane incinta, scelgono di restare uno accanto all’altra... almeno fino a quando il piccolo Tommy compie un mese, e Natalie abbandona entrambi. Josh, disperato, è costretto a diventare adulto in fretta, a combattere per la propria vita e per quella di suo figlio, solo contro il resto del mondo. Fino al giorno in cui arriva Becca. Tra lui e la ragazza, divorata da un passato capace ancora di scaraventarla nel peggiore degli incubi, nasce presto un legame fortissimo, prima basato sulla fiducia e il reciproco sostegno e, infine, sull’amore. I fantasmi più neri però non vogliono abbandonare né l’uno né l’altra: l’incantesimo si spezza, ogni certezza si dissolve di nuovo nel nulla. Ma proprio quando tutto sembra perduto, l’amore potrebbe riuscire ancora una volta a illuminare la loro strada...

E' davvero difficile per me parlarvi di questa storia. Coloro che seguono il blog e leggono le mie recensioni, sanno che periodaccio sia stato, sono incappata in letture davvero brutte quest'estate! 
Inizialmente ero molto scettica per quanto riguarda questo romanzo, avevo letto un po' di tempo fa altro di quest'autrice e non mi era piaciuto molto, ma ho deciso di darle una seconda possibilità con la storia di Joshua e Becca. Sono davvero felice di averlo fatto, questo libro ha suscitato in me grandissime emozioni dall'inizio fino alla fine, già con la dedica iniziale ero in un mare di lacrime.

Josh è un ragazzo che sorride alla vita e a sua volta la vita gli sorride. Ha una splendida fidanzata, Natalie, e una passione, lo skate, in cui è davvero molto bravo. Tutto cambia quando lei scopre di essere incinta. Sono entrambi giovanissimi ma decidono insieme, nonostante le difficoltà, di tenere il bambino e di costruirsi una famiglia. Non sarà facile, la famiglia di Josh gli volterà le spalle da subito fin quando anche Natalie stessa, dopo la nascita del bambino, lo farà. 
La vita, quella stessa vita che prima gli sorrideva, adesso lo mette duramente alla prova, sferrandogli una serie di colpi. Josh incassa senza mai arrendersi, mettendo da parte anche se stesso per proteggere qual bambino che sente appartenergli come nessuno mai prima. 
Molti mi chiedono come faccio ad allevare un figlio da solo senza provare amarezza verso la vita. La risposta è semplice: mi sveglio al mattino.
Tutto qui.
Mi sveglio.
Respiro aria nuova. 
E m'innamoro ancora di più del bambino che ho generato.

Ed è proprio a quel punto che uno spiraglio di luce arriva a farsi strada nella sua vita. Chazarae, un'anziana donna che appare così, all'improvviso, nella vita del nostro protagonista nel momento più buio. Lo aiuterà a trovare una casa, lo aiuterà ad occuparsi di Tommy, il suo bambino, lo aiuterà ad andare avanti. Ma non sarà la sola, man mano arriveranno anche altri a dargli una mano; suo zio Robby e sua moglie gli offriranno un lavoro ben retribuito, gli daranno la possibilità di ricominciare una nuova vita, loro saranno gli unici a restare quando il resto del mondo gli ha voltato le spalle.
Le cose inizieranno ad andare bene, passa qualche annetto e Tommy cresce, è un bambino felice insieme a suo padre. Un giorno però arriva lei, Becca, la ragazza dagli occhi verde smeraldo, la nipote di Chazarea. Lei si insinuerà nella vita del nostro protagonista passo dopo passo, scatto dopo scatto, lasciando trapelare una grande fragilità. 
Becca è una protagonista che da subito svela le sue carte. Non è forte, e non cerca di dimostrarlo, si presenta per quello che è, anche se soltanto alla fine verremo a conoscenza di tutta la sua storia. Nonostante ciò, il lettore la comprende subito, sente che è un personaggio che soffre, che ha paura e siamo spinti a provare empatia verso di lei.

"Perchè stai fotografando un fiore morto quando qui attorno ce n'è un milione di vivi?"
"Perchè ci sono cose che sono sempre belle, anche di fronte alla morte."

Josh si innamorerà di Becca e lei di lui, e nonostante all'inizio le cose sembrino andare bene, dietro l'angolo c'è sempre qualcosa pronto a far cambiare tutto: Il passato, quello di entrambi. Ciò porterà a galla molti dubbi, molte insicurezze. Josh è impulsivo, ci saranno momenti in cui dirà e farà cose sbagliate nei confronti di Becca e ciò spingerà lei a compiere delle dure scelte. Le parole hanno un peso, quelle di Josh saranno dei macigni e lei è troppo fragile per poterli sorreggere.

"Ti sei fatta la bua?" le chiede lui.
Lei annuisce. "Dove?"
Becca soffoca un singhiozzo e indica il cuore.

Questo romanzo è travolgente. Tocca tematiche molto profonde come l'abuso, la violenza, l'abbandono, il suicidio, la morte. E' tutto lì, ti viene sbattuto in faccia in maniera cruda, senza se e senza ma, ti ritrovi a leggere di due vite difficili, di una lotta contro il mondo ma soprattutto contro se stessi.

Personalmente credo che questo sia uno di quei libri che o si odia o si ama. Chi lo odierà penserà che sia eccessivo, chi lo amerà lo farà e basta.
Io lo amo e basta. E' una storia che è riuscita a toccare il mio cuore (cosa molto difficile visto che io sono Miss Cinismo in persona) e che sicuramente mi ha lasciato qualcosa. Sfidate la vita, non lasciate che sia lei a decidere, fatelo insieme. Cogliete le opportunità che vi offre, affrontate le sfide che vi propone.

La vita è come andare sullo skate. Devo solo lanciarmi in avanti prendendo i miei rischi, darmi una bella spinta e lasciarmi andare. E quando tutto sarà a posto sarò pronto per surfare.

FINALMENTE una storia che mi abbia conquistata, che mi ha commossa. Non so cosa sia successo alla McLean ma questo è un salto di qualità. La storia non è mai piatta, ci sono gli avvenimenti giusti al momento giusto, il doppio PoV dà una visone a 360° di tutto e il finale è...E'. 
Voi lo sapete, io non vivo senza lieto fine, ma stavolta quello che troverete va oltre, si adatta alla storia e qualcos'altro sarebbe stato forzato. Vorrei ancora leggere di Josh e Becca? Sììììì, non vedo l'ora che esca il seguito *.*

Le nostre imperfezioni ci rendono reali e umani, ma non sono loro a fare di noi quello che siamo.


Un piccolo accenno agli altri personaggi prima di concludere. Sono tutti straordinari, ognuno si rivelerà perfetto nella sua imperfezione. Alcuni di loro commetteranno degli sbagli, ma alla fine il cerchio si chiuderà proprio grazie a quest'ultimi. Mi dispiace non potervi dire altro, ma ripeto, è una storia carica di avvenimenti e assolutamente non voglio far spoiler. Godetevi la lettura, spero vi conquisti, e se come me avrete bisogno di fazzolettini, non esitate a bussare alla mia porta, ho una scorta per tuttiiii.

Alla prossima,
xoxo







VOTO:
1/2


7 commenti:

  1. Sono molto felice per te Hopi, ti meritavi proprio un libro di un certo livello! Io ero talmente in alto mare con Zafon che ho dovuto fare una pausa e ho letto Proibito xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona fortuna con Proibito, poi devi farmi assolutamente sapere!

      Elimina
  2. Bella recensione, mi hai dato un nuovo spunto di lettura <3 passa da me se ti va :) https://enchantedbybooksblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  3. Sono felicissima che tu abbia trovato la lettura giusta al momento giusto Lilì <3 Una recensione super appassionata, bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee T.T Finalmente sono uscita dal buco nero *.*

      Elimina
  4. Ciao Lily,
    approvo in pieno la tua bellissima recensione. Questo libro è bellissimo e anch'io l'ho apprezzato tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh allora passo da te a sbirciare, sono curiosa di leggere la tua recensione *.*

      Elimina