venerdì 4 novembre 2016

E' solo una storia d'amore di Anna Premoli - Recensione


Settimana completamente dedicata alle Premoli qui al Walk in Wonderland. Abbiamo cominciato con il blog tour (QUI), e oggi su Sogni di Marzapane (QUI) troverete un'intervista fatta all'autrice, non perdetevela. Dunque, torniamo a noi, oggi su ben CINQUE blog troverete la recensione di questo fantastico romanzo e qualche sorpresina U.U Continuate a leggere e la scoprirete.

Titolo: E' solo una storia d'amore
Autore: Anna Premoli
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: 9,90€
Prezzo ebook: 4,99€
Data pubblicazione: 3 Novembre 2016

Trama: Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?

Anna Premoli ritorna alle origini. Se gli ultimi suoi due romanzi protendono al genere New Adult, con protagonisti ragazzi universitari in procinto di compiere delle scelte importanti per la loro vita, qui ci sono due adulti che sanno ciò che vogliono (o quasi) e l'hanno ottenuto (quasi).
Aidan è uno scrittore di successo, o forse era, visto che ha pubblicato un solo libro cinque anni prima, vincendo un Pulitzer e poi la sua carriera si è fermata lì. Crede che tutto gli sia dovuto, è arrogante, cinico ma tutto ciò lo rende un  personaggio vincente. Le sue battute, i suoi atteggiamenti da grand'uomo, lo caratterizzano in maniera unica e personalmente l'ho adorato. 
Ma torniamo al dunque. Aidan deve scrivere un altro libro, lo ha promesso all'editore, a Norman, il suo agente e deve farlo anche per se stesso, per non darla vinta ai suoi genitori che gli stanno col fiato sul collo. Purtroppo la sua ispirazione è rimasta in California, ancora in vacanza, non ha scritto neppure "a" della sua nuova storia e sarà proprio Norman a indirizzarlo verso un genere nuovo che sta spopolando nell'editoria e che sicuramente gli potrà fornire una chance; sto parlando del romanzo rosa. 
Apriti cielo. 
Aidan non accetterà mai di scrivere roba di "seconda categoria" ma se ne andrà comunque dallo studio del suo agente con in mano una copia dell'ultimo romanzo di una delle più brave scrittrici rosa in circolazione, Delilah Dee. Rosa è la sua parola d'ordine nei romanzi, ma nella vita reale, beh, diciamo che le cose sono un pochettino diverse. Lei in realtà è Laurel, scrive sotto pseudonimo, odia il rosa e non crede nelle storie a lieto fine. Lei e Aidan si incontreranno per caso e da lì nascerà una sorta di "dipendenza" tra i due. Lei vorrà ucciderlo il 70% delle volte, lui proverà a conquistarla con dei banali (non proprio) fiori rosa, ma alla fine entrambi scopriranno cosa cercano davvero.

La verità è che sento verso questa donna un trasporto così reale e poco letterario che per un attimo mi preoccupo.

Anna Premoli, se posso dirlo, ha compiuto un grande passo in avanti con questo romanzo dove difende la letteratura sempre più diffusa in questi tempi, ma contemporaneamente sempre più criticata. 

Leggi rosa? Ah, ma quelli non sono veri libri! 
Adesso te ne suono uno in testa, così mi dici se è un libro o meno. Purtroppo mi è capitato di imbattermi in questa sottospecie bipede col popo al posto del cervello e la Premoli parla appunto di questa situazione, mettendo l'accento anche sulla categoria di scrittori che se ne occupano. 

Nel caso non te ne fossi ancora accorto, questo è ancora un mondo maschilista. Se una donna parla d'amore, il suo è uno stupido romanzo rosa. Se lo scrive un uomo, è un genio dell'introspezione che verrà esaltato dalla critica.

L'autrice in questo romanzo dà numerosi spunti di riflessione per quanto riguarda ciò. E' solo una storia d'amore dovrebbe essere il manifesto della letteratura rosa in questo periodo. Il genere oggi comprende talmente tante cose che è anche un po' riduttivo definirlo "rosa" e basta. Grandissimi complimenti all'autrice. 

La storia di Aidan e Laurel è al di sopra di tutto questo ma allo stesso tempo ne fa parte. Entrambi hanno un obiettivo, scrivere il loro nuovo libro, e il percorso che li porterà a ciò sarà ricco di momenti che renderanno unica la storia. Tra sfide, frecciatine e chi più ne ha più ne metta, i nostri due protagonisti sapranno conquistarvi come solo i personaggi di Anna Premoli sanno fare. Mi sono rivista tantissimo in Laurel, nel suo cinismo, nel fatto che i romanzi non potranno mai rispecchiare la realtà, ma lei stessa alla fine scopre che quest'ultima può essere ancora meglio se lo vogliamo.

Se mi è permesso dirlo, i cliché smettono stranamente di essere tali quando ti trovi a viverli

Romanzo quindi assolutamente consigliato, l'unica pecca credo sia l'editing... Qualche errore di battitura andrebbe sistemato.
Nell'intervista fatta alla Premoli (non dimenticate di leggerla), lei ci svela anche quale sarà il suo prossimo progetto, e forse - forse, ha anche a che fare con questa storia... Chissà, io non dico nulla U,U
Detto questo, adesso arriva il momento della sorpresaaa. Io e le altre abbiamo realizzato della card che potete scaricare. 



Questa è una delle varie che abbiamo preparato, vi lascio i vari link dove potrete trovare le altre. Basta cliccare il tasto destro del mouse e potrete scaricarle.

Fatemi sapere qual è la vostra preferita e non dimenticate di passare dalle mie altre colleghe per leggere il loro parere U.U


Potrà sembrare banale e già visto, eppure ogni volta che due persone si innamorano davvero, e scelgono con cognizione di causa di stare insieme, avviene un piccolo miracolo: la quotidianità cambia e nulla pare più essere lo stesso. Nemmeno il modo in cui concepivi te stesso.

Alla prossima, xoxo








VOTO:
1/2

6 commenti:

  1. Ma le gif di Signorini e la Blasi sono perfette ah ah
    Ho adorato questo libro e mi è piaciuto tantissimo che abbiamo collaborato insieme, grazie per il lavoro che hai fatto.
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. concordo con te, è un bel libro e l'idea di base, sul romance come genere, la approvo tantissimo! Grande Anna. E brave anche voi per aver organizzato questo

    RispondiElimina
  3. L'ho adorato, davvero e voi lo sapete <3 non vedo l'ora di leggere altri suoi libri!

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho adoratoooo, la penso come la mia collega, solo che un votino in più lo avrei dato xD

    RispondiElimina
  5. E così ho iniziato a leggere la Premoli.... *suspance* (ma mica tanto xD) ... e niente, devo recuperare TUTTI i suoi libri *_*

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente iniziarlo al più prestooo!!! <3

    RispondiElimina