giovedì 4 giugno 2015

La risposta è nelle stelle - Nicholas Sparks

In occasione dell'uscita del film, tratto dal suo ultimo romanzo, eccomi qui a parlarvi di Nicholas Sparks, il poeta dell'amore!
Chi non conosce Nicholas Sparks e i suoi libri o i film?!?  
Ormai è un must in tutto il mondo. Tutte le donne hanno almeno visto un film tratto dai suoi splendidi libri, fra i più conosciuti ci sono sicuramente "Le pagine della nostra vita", "Ho cercato il tuo nome" o "I passi dell'amore".
Quale donna non ha pianto davanti ad un suo romanzo/film?? Penso nessuna, anzi devo dire che ormai Sparks fa commuovere anche gli uomini!
Oggi, quindi, vi parlerò di "La risposta è nelle stelle" *trattiene le lacrime*





Casa Editrice: Frassinelli

Prezzo copertina: 19.90

Pagine: 424

Data pubblicazione: 9 luglio 2013





Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.

Ed eccomi quì, finalmente. Non vedevo l'ora di leggere e recensire questo libro. 
Esce il film... EVVIVA!! *prenota i biglietti per il cinema*

Ira, un dolcissimo vecchietto ha un bruttissimo incidente d'auto e rimane ferito, nessuno se ne accorge e i soccorsi tardano ad arrivare. In quei momenti così difficili Ira troverà sostegno della sua defunta moglie, amore della sua vita, Ruth.
I due ripercorreranno "insieme" tutta la loro storia d'amore, una storia d'amore nata fra un commerciante e una maestra elementare, appassionata d'arte.
Nel frattempo, una nuova coppia sta nascendo. Quella fra Luke e Sophie. Una coppia sulla quale nessuno avrebbe mai scommesso... Lui è proprietario di un ranch, lei è una studentessa d'arte. All'apparenza non hanno niente in comune ma l'amore li legherà in così poco tempo ed in maniera così profonda.
Ed ecco che due storie si intrecciano, una storia che sta nascendo ed una storia che apparentemente è giunta al termine, ma forse neanche la morte riuscirà a sciogliere questo legame, un legame così profondo che è sopravvissuto a tutto e tutti. 
Un amore che resiste alla guerra, all'impossibilità di avere figli e a tutte quelle difficoltà che la vita comporta. Un amore che nonostante tutto, non ha mai conosciuto periodi di crisi e non c'è stato un solo istante in cui i due siano stati separati.
Ogni anno, per il loro anniversario, si recavano ad un lago, dove lì vicino avevano scoperto una piccola collezione d'arte, ed ogni anno ecco che si acquistava qualche dipinto... Dipinti che inizialmente non avranno alcun valore ma che solo in seguito si scopriranno essere un enorme patrimonio.
Come ho detto precedentemente, una nuova storia d'amore sta nascendo, quella fra Sophie e Luke. I due si incontreranno in un rodeo, vinto da Luke, e, complice una lunghissima chiacchierata, non riusciranno più a separarsi. 
Di certo, non sarà tutto rose e fiori... Luke ha un segreto e questo segreto farà cambiare le carte in tavola.
Queste storie hanno in comune sicuramente un grande amore ma, soprattutto, ciò che le accomuna di più, è la passione per l'arte che hanno entrambe le protagoniste femminili, Ruth e Sophie.
Due donne che non sono accomunate solo dall'arte, entrambe hanno un cuore d'oro, capace di amare così tanto che... Non voglio anticiparvi nulla!
La storia è raccontata da tre personaggi, Ira, Sophie e Luke, nonostante ciò la narrazione non vi risulterà di difficile comprensione. Riguardo a questo punto avevo dei seri dubbi. In passato ho letto storie con più POV e la maggior parte delle volte la narrazione mi ha lasciata un pò titubante, questo sicuramente non accade con Sparks... Quando scrive Sparks capiscono tutti, anche gli ottusi xD
Pensavo che questo libro non mi sarebbe piaciuto perchè, in genere, non mi piacciono le storie ambientate nel passato, ma devo dire che la storia di Ruth ed Ira è quella che più mi ha fatto emozionare. Pensavo che avrei scippato Sophie e Luke, ma in realtà il mio grande amore sono stati questi due vecchietti.
"A me piace ricordare" 
"Non ti fa bene. A volte i ricordi rattristano". 
"Può darsi. "Ma i ricordi sono tutto ciò che mi restano" 
*prende un fazzoletto*
Vi annuncio già che il lieto fine sarà inevitabile, non è per spoilerarvi qualcosa, è solo che tanti personaggi di Sparks muoiono e puntualmente quando finisce il libro sono a lutto, quindi sono felice di dirvi che oggi non è così.
Un libro dolcissimo che mi ha fatto emozionare come solo pochi libri riescono a farlo, ma in fondo stiamo parlando di Nicholas Sparks e già questo è una garanzia. 
Se mi chiedete di Nicholas Sparks io vi rispondo sicuramente che comprerei tutto ciò che scrive, anche la sua lista della spesa.
Ve lo CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE, ne vale la pena e passerete dei giorni indimenticabili con ben due coppie.
"Adesso comprendo che la nostra separazione è stata solo temporanea. Quando guardo la profondità dell'universo, so che sta per giugnere un tempo in cui potrò abbracciarti di nuovo. Dopotutto se esiste un paradiso, ci rincontreremo, perchè non esiste un paradiso senza di te."
VOTO:

Vi inserisco il trailer del film, BUONA VISIONE :*
ALESSIA





Nessun commento:

Posta un commento