giovedì 15 giugno 2017

Nerve di Jeanne Ryan - Recensione



Nerve

Jeanne Ryan
Genere: Young Adult Suspance
Editore: Newton Compton
Prezzo: Cartaceo 9,90€ - Ebook 4,99€
Serie: Autoconclusivo
Pubblicato: 1 Giugno 2017

Trama: Quando viene selezionata come concorrente per Nerve, un gioco in diretta online, Vee non è sicura che avrà il coraggio necessario ad affrontare le sfide via via proposte. Eppure chiunque si nasconda dietro Nerve sembra conoscerla alla perfezione e sapere esattamente ciò che desidera: i premi sono allettanti e il suo partner nel gioco è il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento tutto si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Gran Premio, la finale di Nerve. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?


Recensione

Sono in fibrillazione per questo romanzo, lo aspettavo da anni, all'inizio non ne ero nemmeno troppo incuriosita ma alla fine tutte le chiacchiere hanno fatto sì che lo diventassi, quando poi ho visto che ci avrebbero fatto un film con protagoniusta Emma Roberts ho deciso che questo libro me lo sarei letto e che sarei andata anche al cinema per vedere Nerve.

E proprio oggi esce in tutte le sale cinematografiche Nerve ed approfittando di questa occasione, ho deciso di parlarvi del libro da cui è tratto.

Vee è una ragazza di diciassette anni, non è molto felice della sua vita, si sente sempre inferiore agli altri, meno bella, meno intelligente, meno talentuosa, una di quelle ragazze destinate a vivere dietro le quinte o nell'ombra di qualcun altro e lei vive nell'ombra della sua migliore amica, Syd.
Lei vuole bene a Syd, inferiore non ce l'ha mai fatta sentire, si è sempre comportata da ottima amica, almeno fino a quando sembra interessarsi a Mattew, il ragazzo di cui è cotta Vee.
Inutile dire che anche lui non la nota, è solo una brava ragazza, una di quelle che non farebbe mai qualcosa di pazzo ed è per questo motivo che lui la sfida a giocare a Nerve.

"Perchè pagare per assistere quando posso essere pagata per giocare? Ne ho abbastanza di stare in disparte a guardare gli altri."
Nerve è un gioco in cui i partecipanti rispondono a delle sfide e mentre lo fanno si filmano, le
sfide sono molto ardue, alcuni mettono a rischio la loro vita, ma perchè lo fanno?
Nerve è un gioco che diventa pian piano un'ossessione, l'adrenalina ti entra dentro e non sai come uscirne ed inoltre Nerve gioca con le persone, con i loro sentimenti e anche con i loro profondi desideri.
I desideri non sono solo materiali, Nerve non ti regala solo una macchina o un nuovo cellulare, a volte grazie a quei regali ti dona la libertà, la libertà di portare tuo padre malato via o anche l'opportunità di crearti un futuro diverso. Gioca, come ho detto, con i sentimenti delle persone.

Questo libro l'ho letteralmente adorato. 
Dietro a Nerve, per quanto mi riguarda, non si nasconde solo un bel libro. 
Sì, questo è un libro che si legge tutto d'un fiato, che ti cattura fin dalla prima pagina ma è ben altro.  
Nerve alla fine è un vero e proprio romanzo psicologico, ti fa capire come la gente si vende per nulla, ti fa capire quanto una persona è disposta a rischiare pur di avere un cellulare tutto nuovo o quanto è accattivante la prospettiva di diventare famoso ed essere per sempre ricpordato.
Nerve ti fa uscire dagli schemi, tutto quello che ti succede attorno quando giochi è sempre diverso, tutto sembra bello ma dietro al gioco si nasconde ben altro e tutto diventa un incubo.
Io credo che Nerve sia un libro che vada letto, in un mondo in cui ci si svende per qualsiasi cosa, fa capire che la propria vita vale sempre di più, secondo me lancia un bel messaggio.
Non so se solo io l'ho interpretato in maniera così tanto profonda ma questo è il significato che ho voluto dargli e che mi sembrava più consono.
Questo libro è molto bello, di certo non è il più bello che abbia letto fino ad adesso ma è quello che più mi ha catturato da un paio di mesi a questa parte.
Lo consiglio vivamente a tutti.

In basso vi lascio anche il trailer del film in caso vogliate vederlo.
P.S. A me il film dal trailer sembra molto diverso rispetto al libro e questa cosa non so se mi incuriosisce o innervosisce, se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di vederlo in anteprima e ha letto anche il libro mi faccia sapere.
 




VOTO:


Ecco il trailer del film che esce oggi in tutte le sale italiane...

2 commenti:

  1. Prossimamente, chissà, toccherà anche a lui. Per ora è in libreria!

    RispondiElimina
  2. Sono ancora indecisa su questo romanzo, ma non so! La rua recensione mi ha sperare bene

    RispondiElimina