mercoledì 31 maggio 2017

Tutta colpa del mare (e anche un po' del mojito) di Chiara Parenti - Recensione



Tutta colpa del mare (e anche un po' del mojito)

Chiara Parenti
Genere: Romance
Editore: Rizzoli
Prezzo: Cartaceo 8,90€ - Ebook 2,99€
Serie: Autoconclusivo
Pubblicato: 27 Aprile 2017

Trama: La vita di Maia Marini procede a vele spiegate verso la felicità: un fidanzato appartenente a una prestigiosa famiglia, un lavoro presso una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l'addio al nubilato di Diana, la futura cognata! Peccato che la meta prescelta sia la Versilia, dove Maia ha passato le vacanze fino all'estate dei 16 anni. Ritornare nei luoghi in cui ha lasciato il cuore e rivedere Marco, il primo amore, la manda in tilt. Così decide che qualche mojito non potrà farle male... e anzi l'aiuterà. Il mattino dopo, però, Maia non ricorda niente. Non ha idea di cosa abbia combinato durante quel folle venerdì notte. In compenso, però, lo sanno i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente e compromessa in ogni settore della sua vita, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio? Perché se è vero che l'alcol fa fare pazzie, è altrettanto vero che a volte aiuta a fare la cosa giusta! Mood: ironico.


Recensione
Ed oggi finalemnte riesco a parlarvi di questo libro, erano due settimane che dovevo leggerlo ma finalmente ci son riuscita.
Chiara Parenti è un'autrice che a me piace molto e quando visto che il suo Tutta colpa del amre (e anche un po' del mojito) avrebbe avuto una veste nuova, che dopo anni sarebbe stato pubblicato anche in cartaceo e che quello che era uno YouFeel adesso sarebbe diventato un romanzo un po' diverso, non potevo che esserne incuriosita.
Premettendo che in questa settimana le mie letture sono state ridotte davvero all'osso e che la stanchezza si è impossessata di me, non avrei mai pensato che sarei riuscita a leggere questo libro di getto e che alla fine mi sarebbe anche piaciuto. Ero molto giù e pensavo che nessuna lettura al mondo potesse risollevarmi il morale ma questo è accaduto, Chiara Parenti ha fatto la magia ed ho trascorso un magnifico pomeriggio leggendo di Maia e Marco...

"Il mare restituisce sempre tutto, gli serve solo un po' di tempo."



Maia è una ragazza che a poco più di trent'anni pensa di aver raggiunto la felicità o almeno pensa di essere serena. 
Ha un fidanzato che la vuole sposare, ha un lavoro per il quale ha studiato molto e ha delle amiche molto sincere.
Il problema di fondo è che lei non si accorge che con il ragazzo non ha un vero e proprio rapporto, che a lavoro è sottopagata e sfruttata fino all'osso e che per quelle amiche in realtà non trova nemmeno più il tempo.
Un weekend però qualcosa cambia.
Tutte le ragazze partono verso la Versilia per festeggiare l'addio al nubilato di Diana, futura cognata e migliore amica di Maia.
La Versilia però è un posto doloroso per Maia, non ci torna da quindici anni, da quindici anni non ha osato più rimetterci piede, tutto il tempo passato lì è stato fantastico, almeno fino all'ultima estate...
L'estate del suo primo amore, Marco, delle sue prime volte, del suo primo cuore spezzato e tutti i ricordi iniziano a farla soffrire, ma quando il suo primo amore si presenta davanti ai suoi occhi non può che darsi all'alcool. Quando la mattina dopo si sveglia non ha idea di quello che possa essere successo, sa solo che non ricorda nulla, che forse è finita a letto con Marco, che ha perso il suo prezioso anello di fidanzamento e che tutto Facebook sa quello che è successo.

"So che tutti pensano che ci conosciamo da troppo poco tempo per esserci davvero innamorati, che siamo troppo giovani anche per sapere cos'è, l'amore, che questa è solo la storia di un'estate ma io non ci credo."

Questo romanzo ha rappresentato una ventata d'aria fresca e per questo motivo ringrazio l'autrice. Quando si è in un brutto peridoo, quando si è semplicemente stressati o quando si ha un blocco nei confronti di tutti i libri è difficile riuscire a leggere qualcosa ma grazie ad un romanzo del genere ho riscoperto che cosa provavo leggendo un bel libro.
La storia è davvero molto divertente, ti cattura in una maniera impressionate e con la sua semplicità riesce a conquistarti.
Ho sempre amato i romanzi YouFeel proprio per questo motivo, per la loro semplicità e per il fatto che mi facessero passare un'oretta piacevole ma trovare un romanzo che di base è uno YouFeel ma che adesso è stato ampliato con scene del tutto nuove per me ha rappresentato l'apoteosi. Non potevo leggere un romanzo più azzeccato in questo periodo.
Adoro questa versione e trovo che pubblicarlo in questo modo abbia rappresentato una vera e propria genialata.

I personaggi è inutile dire che li ho adorati. 
Maia è una di quelle ragazze che non si lascia mai andare, anche perchè l'ultima volta che l'ha fatto si è beccata una batosta dalla sua prima storia d'amore, è una ragazza che trova gioia nel vivere una vita monotona ma in fondo penso rappresenti un po' tutte noi, o almeno me. Io mi sono molto rispecchiata in lei, anche io sono stacanovista, anche io ho paura e terrore dei cambiamenti e naturalemente anche io in qualche modo scappo dalle persone che potrebbero farmi soffrire. 
Marco invece è l'opposto ma è fantastico, riesce proprio con la sua leggerezza a far tornare Maia sulla dritta via perchè Marco è proprio la persona di cui lei ha bisogno, tanto opposta ma complementare.

La Parenti è diventata molto famosa srivendo questo libro e ad oggi capisco perchè, io l'ho adorato e quindi dovrete leggerlo anche tutti voi.
VOTO:
 

2 commenti:

  1. Ho letto anch'io questo libro ma prima di questa versione e non mi è dispiaciuto. Ho apprezzato di più Con un poco di zucchero che ho adorato quindi se cerchi ancora qualcosa di leggero e simpatico e se non l'hai ancora letto te lo consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si ancora non l'ho letto!!! Lo leggerò sicuramente :)

      Elimina