lunedì 30 gennaio 2017

Amore, zucchero e caffè di Daniela Sacerdoti - Release Review

In questi giorni vi abbiamo fatto capire che per questo libro stavamo preparando qualcosa di speciale ed adesso siamo felici di annunciarvi questa bella iniziativa, in collaborazione con Toglietemi tutto ma non i miei libri. Peccati di penna, Cronache di lettrici accanite & Il mondo di sopra.



Quella di oggi non è una semplice recensione, e nemmeno un semplice Realase Review... Ognuno di questi blog si occuperà di un aspetto particolare riguardante questo romanzo e noi del Walk in Wonderland vi parleremo dell'ambientazione in modo approfondito.
Beh, cosa aspettate? Date subito una sbirciatina alle altre tappe ma soprattutto alla nostra!



Amore, zucchero e caffè
Daniela Sacerdoti

Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton
Prezzo: Cartaceo 9,90€ - Ebook 3,99€
Serie: Glen Avich #3
Pubblicato: 19/01/2017 

Trama: Il matrimonio di Margherita sta andando a rotoli. Rimanere incinta dopo averci provato per tanto tempo è stata una sorpresa favolosa per lei, ma non per il marito. Quando ne ha più bisogno, si rende conto che lui non c’è. E allora Margherita decide di prendersi del tempo per se stessa, per capire dove stia andando il suo matrimonio. Lascia quindi Londra per trascorrere l’estate a Glen Avich, il posto in cui sua madre e il patrigno gestiscono un caffè. Ha bisogno di uno stacco per riallacciare il rapporto con la figlia Lara e dare una svolta alla propria vita. Ma Glen Avich può avere uno strano effetto sulle persone… Quando inizia a lavorare per Torcuil Ramsay, tutto comincia a cambiare. Margherita percepisce che il suo cuore si sta risvegliando, nonostante non lo credesse possibile. Quando finalmente sta cominciando a capire chi è davvero, si trova di fronte a una scelta che potrebbe mettere in discussione tutto. E per prendere la decisione giusta le servirà molto coraggio...


Recensione

Protagonista di questa storia è Margherita, una donna che ormai è sposata da dieci anni con Ash e con lui ha deciso di adottare una bambina, Lara.
La coppia per anni ha provato ad avere figli ma non ci sono mai riusciti, allora è arrivata Lara e ha reso quelle due persone una vera e propria famiglia, o questo è quello che pensava Margherita.
Da quando hanno la loro bambina, Ash non è più lo stesso, non è più la persona di cui si era innamorata, ma soprattutto preferisce passare intere giornate in ufficio.
Ma a Margherita non importa, adesso ha realizzato il sogno della sua vita, quello di diventare madre e non potrebbe essere più felice.


La felicità però viene interrotta da una gravidanza improvvisa, dopo dieci anni di matrimonio finalmente Margherita riesce a rimanere incinta, non era programmato.
Ash quel bambino non lo vuole e cerca di convincere Margherita ad abortire ma lei non sta al ricatto e decide di far nascere il meraviglioso Leo.
Ho odiato con tutta me stessa il personaggio di Ash, è un buono a nulla che cerca ancora di entrare nelle grazie di quella strega di sua madre, e per farlo mette in secondo piano la sua famiglia, è una persona che non riesco a definire "uomo". L'uomo è quella persona che si prende le sue responsabilità ed Ash non lo ha mai fatto.
Nonostante al suo fianco abbia la moglie perfetta, lui non se ne accorge, è troppo accecato dalle manie di grandezza.

In una sera calda di tre anni fa, quando mio
figlio aveva appena iniziato a crescere dentro di me, mi accorsi che la mia vita mi era sfuggita di mano ed era stata plasmata intorno ai bisogno e ai desideri di qualcun altro.

Margherita, oltre che essere una moglie perfetta è anche una madre perfetta.
Non c'è una singola volta che non antepone il bene dei figli a tutto il resto, non c'è un solo momento in cui non li ami con tutta se stessa.
Margherita per i suoi figli c'è sempre e suo marito è l'opposto.
Mi ha distrutto leggere di come il piccolo Leo non sia mai stato preso in considerazione dal papà, quel bambino non ha commesso nessun errore, ha soltanto tre anni e da quando è nato cerca di attirare invano l'attenzione di quell'uomo.
Con il suo papà non ha mai giocato con le macchinine, non si è mi addormentato, non ha mai ricevuto un bacio, da lui non ha ricevuto affetto.

Dopo un brutto episodio, Margherita decide di trascorrere le vacanze estive da sua mamma in Scozia e trova lavoro, come governante nel castello di Glen Avich, Ramsey Hall, e il suo capo è un Lord di nome Torcuil, un giovanotto poco più che trentenne.
Ho amato Torcuil, è tutto ciò che Ash non è. Amorevole, dolce, gentile, e soprattutto ha ascoltato i bambini (cosa che il loro papà non si è mai disturbato a fare), ha trascorso del tempo con loro, si è divertito con loro ma soprattutto, nel suo piccolo, li ha amati.
E' una persona fantastica, è il classico ragazzo che tutti cercano e poi ho adorato vederlo cotto di Margherita, la loro storia è meraviglioso e non potrei descriverla in poche righe.

Non posso che consigliarvi questa lettura, Amore, zucchero e caffè è un libro estremamente dolce. 
Questa è una storia semplice, fatta di piccole cose, non ci sono particolari che fanno accapponare la pelle, non ci sono scheletri nell'armadio, ed è proprio per questo che la storia di Daniela Sacerdoti colpisce.
Allora non potete che tuffarvi in questa lettura!
L'autrice è stata davvero una piacevole scoperta e il suo libro è DROGA!
Non mi abbandonate adesso che la recensione è finita, venite con me, vi farò da guida alla scoperta di Glen Avich.

Ambientazione

Una svolta nella narrazione avviene quando Margherita, assieme ai suoi due bambini, decide di trascorrere le vacanze a Glen Avich da sua mamma e di lasciarsi alle spalle la caotica ed infelice vita londinese, ma soprattutto il suo matrimonio.
Le differenze fra Londra e la Scozia sono subito evidenti, al cielo cupo e anche un po' inquinato (ammettiamolo), si sostituisce quello un po' grigio e viola e a fare da sfondo ci sono le montagne.
Glen Avich è un paesino che purtroppo è soltanto frutto della penna della nostra Daniela Sacerdoti, ma è descritto talmente bene che vi convincerete del contrario. L'autrice lo fa nascere in Scozia, dove lei ha vissuto per un certo periodo, non troppo lontano da Edimburgo. Questo paesino sarà il vero protagonista della serie *.*
Lì ammiri scenari da cartolina, ti ritrovi catapultato in una realtà che sembra uscita da uno dei cartoni Disney e, come in ogni cartone che si rispetti, abbiamo un castello, Ramsey Hall, con il suo bel principe, ma questa è un'altra storia.
Ramsay Hall è una struttura imponente e grigia, ricoperta di edere e, stando alle parole di Margherita, rappresenta un vero e proprio gioiello.
Un castello circondato da un meraviglioso giardino, l'odore delle rose si mescola a quello del fieno e la tranquillità viene sostituita dalle voci allegre dei bimbi che tutte le domeniche si svegliano presto per le loro lezioni di equitazione.
Le querce lasciano il posto alle campagne, ma ce n'è una speciale, una quercia che ha visto crescere il nostro protagonista insieme a una piccola casetta sull'albero in cui Torcuil era solito andare a leggere un buon libro sin da piccino. Più in là troviamo il lago e la sua isoletta Alisa, testimone di una storia d'amore e di un bacio molto speciale.
A farci amare questo posto, però, non è solo il paesaggio a dir poco realistico ma tutto l'insieme, le persone meravigliose, le stradine, l'aria di campagna ma anche l'odore di caffè e dei dolci tipici piemontesi della nonna. Glen Avich è tutto questo, è un paesino che mette radici dentro di te e ti lega a lui indissolubilmente, riesce a farsi amare perchè ti concede sempre una possibilità.
Daniela Sacerdoti è riuscita a regalarci un viaggio indimenticabile in Scozia, luogo che, a prescindere da tutto, è ricco di tradizioni, di storia ed è meraviglioso in tutte le sue sfaccettature. Sono sicura che una Glen Avich lì esiste :3
Comprando questo libro, con meno di dieci euro, visiterete tutto questo e anche di più.






VOTO:

Ps. Ricordate di far visita anche alle nostre colleghe, io corro subito a dare una sbirciatina :3

2 commenti:

  1. Un giro a Ramsey Hall lo farei volentieri :D Chissà che meraviglia, un po' in disuso ma pur sempre una grande dimora!
    Peccato che Ash non capisca il valore della famiglia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio andare in Scozia, questa cosa è grave!! Ci sono già troppe mete da visitare...

      Elimina