giovedì 1 dicembre 2016

Ti amo ma non posso di Cecile Bertod - Recensione




Ti amo ma non posso
Cecile Bertod

Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton
Prezzo: Cartaceo 9,90€ - Ebook 4,99€
Serie: Autoconclusivo
Pubblicato: 10 Novembre 2016

Trama: Sam lavora da quattro anni al «Chronicle» e, dal primo momento in cui l’ha incontrato, è segretamente innamorata di Dave, il vicedirettore del giornale. Nonostante faccia qualsiasi cosa per essere notata, non sembra avere speranze: è timida, insicura e un po’ troppo in carne, mentre Dave ama il lusso, le modelle e ai sentimenti preferisce i flirt di una sera. Quando lo vede in TV accanto a una donna bellissima, Sam si rende conto che non può continuare a sprecare il proprio tempo dietro a un sogno irrealizzabile. Basta con Dave! Durante la settimana della moda di San Francisco, che vede Dave e Sam presenti per lavoro, il bel giornalista scopre però una ragazza che non sospettava esistesse: Sam è molto di più della schiva e silenziosa redattrice sempre infagottata nella sua felpa di pile. Ma anche per lei quei giorni saranno decisivi. Forse ha più d’un motivo per credere in se stessa. E forse c’è qualcuno che, molto prima di Dave, se n’era già accorto…


Recensione


Se c'è un 'autrice che questo Novembre è riuscita a stupirmi, questa è sicuramente Cecile Bertod. Con questo romanzo dice addio ai soliti clichè e ci trascina in un'avventura nuova, dove conta sopratutto chi sei, non come appari.

Sam è una di noi. Non l'ennesima modella di Victoria's secret ma una ragazza con qualche chilo di troppo, che si guarda allo specchio e non si piace. Nasconde il suo aspetto sotto vestiti informi, ma a spiccare di lei è sopratutto la sua personalità - Personalità che poi va a finire nel gabinetto quando è davanti Dave, vicedirettore del giornale per cui lei lavora.-


Di tutti gli uomini sulla faccia della terra, di chi dovevo innamorarmi? Del più irraggiungibile di tutti che, guarda un po', è anche il mio capo. Il peggiore dei cliché. E la cosa è davvero drammatica.


Per lui Sam è la tizia che gli ritira i vestiti in lavanderia e che non riesce a dirgli di no, non la considera neppure "donna", tant'è che quando, per motivi lavorativi, il suo spirito donnaiolo dovrà essere, per un po', messo da parte, lui è convinto che avere lei al suo fianco gli sarà utile, una Sam non potrebbe mai indurlo in tentazione.

E forse questo è anche vero, fino a quando lei non incontrerà Al.
Al ha la tenerezza di un peluche, il fisico di un regbista, i soldi di Christian Grey (forse un po' più povero), e il fascino di un barattolo di Nutella dopo una settimana di dieta... EPICO.
Lui vedrà nella nostra protagonista qualcosa in più, la spingerà a mettersi in gioco, ad accettare se stessa e quello che può dare. Al spazzerà via pian piano le sue insicurezze, e forse anche un po' le nostre, e la porterà a capire che tutte, a modo nostro, siamo belle, anche se non ce ne rendiamo conto... A volte bisogna soltanto smettere di nascondersi e valorizzarsi di più.

Mi ha ridato qualcosa che pensavo di non aver mai avuto: me stessa. Il bello è che ero proprio lì, a portata di mano. Come accidenti ho fatto a non vedermi?

E mentre Sam inizia a prendere consapevolezza di ciò, il nostro (MiStaiSulleScatoleMaTanto)Dave, si dà una svegliata. Ovviamente lui all'inizio non riesce a capacitarsi di come una "Sam" possa piacergli. Uno come lui, che segue la regola delle tre M quando si tratta di donne: Modella, milionaria, magra, si sente attratto da lei. Giuro, l'avrei preso a sberle 9 volte su 10. Alla fine speravo che lei scegliesse Al, pregavo e forse... AHAHAHAH non posso dirvelo U.U Leggete il romanzo e scoprite chi sarà il fortunato.  Ho però una piccola chicca per voi. La Bertod mi ha rivelato, durante un incontro segretissimo, che anche un determinato personaggio avrà il suo lieto fine, ma per questo dovremmo attendere l'uscita di un altro romanzo *.*

Cecile Bertod mi ha emozionata. Un romanzo scritto BENE, carico di ironia ma che lascia messaggi forti. Con questa storia si aggiudica un posto nella classifica delle mia autrici italiane preferite! E sono molto selettiva eh, fino ad ora conta 5 membri xD
Se volete un consiglio, non lasciatevi sfuggire questo libro. Mi sono sentita molto vicina a Sam, alle sue insicurezze e alla sua voglia, nonostante tutto, di mettersi in gioco. La crescita del suo personaggio vi stupirà e il tutto sarà condito da una playlist che l'autrice ha scelto per noi nei vari capitoli.

Non voglio mollare, non più. E non lo so dove mi porteranno i miei passi domani, ma questa volta è con la vera me che organizzo il viaggio. Questa volta è alla vera me che voglio dare una piccola possibilità.


Dunque, con un ritardo pazzesco ho scritto questa recensione e spero vi sia piaciuta almeno un pizzico di quanto a me è piaciuto il romanzo.
Alla prossima pulcini, xoxo

Ps. Mi scuso per l'alto livello di trash in questa recensione... o forse nooooooooo.

VOTO:


2 commenti:

  1. Ciao, ho letto parte di questo romanzo in anteprima grazie alla disponibilità dell'autrice e mi è sembrato molto bello, tanto che ho intenzione di leggere anch'io il romanzo, più prima che poi!
    Bella la tua recensione e divertentissime le gif ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma davvero è così bello? Io non gli avrei dato un centesimo! xD

    RispondiElimina