mercoledì 16 marzo 2016

Recensione: Girl online in tour - Zoe Sugg

Genere: Young Adult

Editore: Mondadori

Prezzo: € 6,99 (ebook)

Uscita: 8 marzo 2016


La serie "Girl Online" è così composta:
2. Girl online in tour
Quando Noah la invita ad accompagnarlo nel suo tour europeo, Penny non sta nella pelle all'idea di passare un po' di tempo con lui. Ma, tra l'antipatia della band nei suoi confronti, i mille impegni di Noah e i messaggi intimidatori delle fan gelose, a Penny viene il dubbio che la vita da tour non faccia proprio per lei.
E a metterla ancora più in crisi c'è anche la nostalgia per la famiglia, per il suo miglior amico Elliot... e per il suo blog, Girl Online.

"AKJXHGD KCSTHOVNOLCMOJXGOHCWRIHOCOUHXLMJHNHCMOIHJ,,HVCMOIXC8VNUDBDSHG GCBHSJH"

Non sono impazzita, non preoccupatevi, ho solo battuto ripetutamente e VOLONTARIAMENTE la testa sulla tastiera. Davvero, nessun problema, è okay.


Sto benissimo.


La gif che vi ho appena mostrato rappresenta me alla fine di questo libro... Ho un certo fascino, lo so.

Ma facciamo un passetto indietro. Questa recensione si dividerà in: me prima della lettura, me durante la lettura e me alla fine della lettura.

ME PRIMA DELLA LETTURA.

OMG, finalmente ho questo libro tra le mani! Lo aspettavo da un anno, avevo adorato Girl online e fu proprio quel romanzo a spingermi verso il mondo dei blog. Una rivelazione. Una storia semplice, scritta bene, che mi catturò come pochi libri sono riusciti a fare. Il finale non faceva presagire un seguito, ecco perchè, quando mesi dopo ho scoperto che ci sarebbe stato, ho stappato una coca cola e mi sono rimpizzata di M&M's. Ehi, ero di buon umore U.U
Ed ecco che arriva Marzo, esce il libro e io lo acquisto nonostante una lista infinita di romanzi che già avevo. Ero tipo cosi...


Quel libro era la MIA ghianda. Questa sensazione è durata si e no dieci minuti, poi nella mia testolina si è fatto strada uno strano presentimento...
"Ilaria questo libro non ti piacerà, stanne lontana. Non leggerlo." 
Così è stato su quel comodino diversi giorni finché la mia collega Chiara non mi ha rassicurata dicendomi che era soltanto una delle mie telenovelas mentali e che dovevo star tranquilla. Okay, inizio il romanzo.

ME DURANTE LA LETTURA. (Carico di parolacce)

La storia si apre con Penny alle prese con l'ultimo esame. Finalmente è pronta per cominciare la sua estate e rivedere Noah. Si sente un po' spaesata. Tutti i suoi amici hanno scelto che strada prendere, lei invece ha paura. Quello che le è accaduto dopo la scoperta della sua relazione con Noah l'ha resa ancora più insicura. Le manca il suo blog. Ormai lo ha reso privato e soltanto pochi utenti scelti da lei possono leggerlo.

Girl Offline... non tornerà mai online xxx

L'unica cosa certa è che ama Brooklyn boy e la fotografia. Noah le ha chiesto di andare in tour con lui, lei ha accettato e stanno per partire. Ormai è tutto pronto ma la sera prima, ad un concerto, lei perde il suo cellulare (MA DAVVERO FAI?) e da quel preciso istante riceverà "strane minacce." Qualcuno non la vuole con Noah e farà di tutto per separarli. 
I due ragazzi partono con le migliori intenzioni... Trascorrere molto tempo insieme, divertirsi, ma tutto finirà per sfumare ad ogni tappa. Sorgeranno molti problemi, degli amici si trasformeranno in nemici e dei nemici diventeranno amici fidati. Questa cosa mi ha un po' stupita durante la lettura e questi voltabandiera non mi sono neppure stati molto chiari. La storia quando entra del vivo diventa illeggibile. Se avete amato il Noah del primo romanzo, dimenticatelo. Quello che incontrerete qui è un ragazzo che pensa esclusivamente a se stesso e al suo futuro. Metterà Penny SEMPRE da parte per cose "più importanti". 
Lei, beh, patetica. Non fa altro che assecondarlo e, quando finalmente sembra trasformarsi in una tigre pronta a sbranarlo, ecco che torna ad essere un micetto. Ed io per 3/4 di libro mi sono sorbita lui che chiede scusa, lei che dice che non fa nulla quando in realtà i suoi pensieri rompono i coglioni. Ogni tanto se ne esce con qualche consiglio molto tumblr ma poi finisce lì.

Abbiamo una sola vita e possiamo scegliere come viverla. E importante capire che, a prescindere da quello che dicono gli altri, da quello che cercheranno di spingerci a fare o non fare, alla fine la scelta è solo nostra. Che vi sentiate oppresse da un bullo della scuola, un troll su Internet, una figura che rispettate, un genitore, un amico o un fidanzato, solo VOI potete vivere la vostra vita. [...] Se volete davvero fare una cosa nella vita, allora fatela. Vivrete la giornata di oggi solo una volta, quindi cominciate subito.

Questo romanzo è inutile. Si sviluppa in linea retta, arrivato a metà sai già cosa succederà alla fine e li ti parte una bestemmia grande quanto Casa Bianca. IO adesso ti chiedo, cara Zoe Sugg, ma prenderci per il popoi ti diverte così tanto? Perchè questo è una presa per i fondelli, un modo per farci spendere altri soldi, non darci delle conclusioni, propinarci un finale di merda e costringerci ad aspettare il terzo libro... Perchè sì, ci sarà un terzo libro, altre moine, un altro fracassamento di coglioni.


Che poi, cioè, cari Noah e Penny, fatevelo dire, nel vostro rapporto qualcosa non va. Voi due avete rispettivamente 18 e 16 anni, siete lontani da casa e a stento vi date il bacetto della buonanotte? Tu Noah che addirittura rifiuti di fare un pisolino in stanza con lei... Ma gli ormoni? Vi si sono congelati? Boooh.

ME ALLA FINE DELLA LETTURA.


Io davvero non capisco come sia possibile che ad un primo libro tanto carino poi segua questo obbrobrio. Mi viene da piangere T.T 
Dal punto di vista stilistico, il romanzo è scritto bene, ma è tutto il resto che non funziona. La storia, i personaggi, i personaggi, i personaggi, i personaggi, i personaggi, i personaggi... Gli unici a salvarsi sono Elliot e il suo ragazzo Alex, gli Alexiot :3

Eh niente, il mio fiuto non sbaglia mai! Vorrei non aver letto questo romanzo, vorrei poter conservare i bei ricordi del primo, ma adesso questo finale del cavolo mi frulla per la testa. Do a questo romanzo tre stelle ma in realtà sarebbero due stentate. Ho adorato Girl online, devo a quel romanzo la nascita del blog e quindi lascio una piccola finestra aperta... Chissà.
Alla prossima, xoxo HOPELESS


Canzoni per guarire un cuore spezzato (o un romanzo di merda cit. HOPELESS)
Someone like you - Adele
Irreplaceable - Beyoncé
We are never ever getting back together - Taylor Swift
End of the road - Boyz II Men
I will survive - Gloria Gaynor (ringraziamo il musicista di strada francese che ce l'ha fatta ballare sotto la Tour Eiffel)
Since u been gone - Kelly Clarkson
Forgot you - CeeLo Green
Without you - cover di Harry Nilsson
I will always love you - Whitney Houston
We could be happy - Snow Patrol
The scientist - Coldplay
With or without you - U2
Survivor - Destiny's Child
Single ladies - Beyoncé
Losing grip - Avril Lavigne

VOTO:

4 commenti:

  1. X°°°D So che non dovrei dirlo, ma le tue recensioni "cattive" sono fantastiche!

    RispondiElimina
  2. OPS xD.
    É catartico scrivere queste recensioni, il mondo torna al suo naturale equilibrio U.U

    RispondiElimina
  3. Ma perché il primo libro non era neanche stato scritto da lei! XD La gente l'ha lapidata perché non aveva neanche menzionato (ma manco per sbaglio) il fatto che era stato scritto da uno scrittore fantasma. Penso che questo libro, invece, l'abbia davvero scritto lei e che abbia rivelato il talento...che non ha! Chissà che lavorone hanno dovuto fare gli editor per renderlo vagamente leggibile e.e Io la seguivo su Youtube ma dopo la farsa non la sopporto...non si era capito, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON LO SAPEVO!
      Adesso si spiega tutto >.< Non l'ho mai seguita, il suo primo libro mi è capitato per sbaglio tra le mani e mi piacque molto... A quanto pare non era farina del suo sacco!

      Grazie mille per avermelo detto, ho rimurginato su questo libro troppo tempo, mi hai tolto un peso xD

      Elimina