mercoledì 9 dicembre 2015

Recensione: Vento di Kornog - Alessia Litta


Titolo: Vento di Kornog


Autrice: Alessia Litta

Genere: Mistery/romance

Casa Editrice: self publishing

Prezzo ebook: 0.99

Pagine: 221





Claire, italiana d'adozione, non ha ricordi della sua infanzia, ma possiede l’abilità di leggere le memorie degli oggetti e delle persone che tocca.
Quando, per caso, si trova fra le mani una lettera di sua nonna, creduta morta da anni, si rende conto che le sono state raccontate molte bugie. I suoi genitori, infatti, non solo l’hanno tenuta lontana dalla Bretagna - sua terra d’origine - senza spiegarle le ragioni, ma le hanno nascosto che lei è la causa della loro fuga dalla Francia. Qualcosa è accaduto quando era solo una bambina. Qualcosa che non ricorda.
Determinata a capire, Claire decide di raggiungere la Bretagna.
E in quella terra di leggende, battuta da venti e tempeste, si imbatterà nei Laouenan, ricca famiglia che vive in un maniero arroccato su una scogliera. Qui scoprirà che un segreto terribile circonda l’enigmatico e taciturno proprietario da cui tanto si sente attratta, e che un filo sottile li lega.
Ma sarà solo scavando nel passato dei Laouenan, tra intrighi, rivelazioni raccapriccianti e nuove amicizie, che Claire troverà la verità su se stessa, e potrà così riprendersi ciò che ha perduto. 






HABEMUS RECENSIONE!!!
Per quanto tempo io e le mie colleghe abbiamo parlato e parlato di questo libro?
Giulia fu la prima a notarlo grazie alla fantastica copertina, e per numerosi www non abbiamo fatto altro che nominarlo.
Immaginate allora quanta voglia ci fosse nel leggerlo e finalmente ho avuto l'occasione di poterlo fare.

Avete presente il detto, l'abito non fa il monaco? Ecco, a volte mi terrorizza. Perchè ho paura che la bella copertina mi possa ingannare e lasciare, alla fine, con un pugno di mosche.
Questo romanzo invece è bello quanto la copertina... EVVAI!

La storia è talmente intricata che ogni volta che farete delle supposizioni, il tutto si rivelerà un enorme buco nell'acqua e penso che NESSUNO possa davvero capire cosa accadrà realmente prima di arrivare alla fine.

N-E-S-S-U-N-O.

Il romanzo parla di una ragazza, Claire, francese di nascita ma italiana d'adozione. Quello che la spinge a tornare in Bretagna è una lettera, scoperta subito dopo la morte di sua madre.
Questa ha come mittente sua nonna, una nonna che credeva morta da anni e che parla di un mistero, quello della scomparsa della stessa bambina.
Claire a otto anni è scomparsa per un giorno intero e d'allora è tornata cambiata. Dentro di lei ha iniziato ad esistere una sorta di Luna Park personale che le permetteva di vedere il passato delle persone o degli oggetti che toccava.
Allora la mamma di Claire decide di andarsene per trasferirsi a Roma.

Ma perchè Claire di tutto questo non ricorda niente?


Claire giunge in Bretagna e fin da subito si accorgerà che quella terra è piena di misteri e che quei luoghi tanto affascinanti sono lo sfondo di orribili vicende.

Ma cosa si nasconde davvero a Saint-Malo?

In tutto questo incontrerà il giovane ed unico erede di una famiglia potentissima, Damien.
Tra loro ci sarà fin da subito un rapporto di amore-odio.
I due ragazzi si vogliono e ciò è evidente, ma è anche scontato che i loro destini sfortunati siano legati in qualche modo. 
L'autrice racconta in maniera sublime la storia di questi due ragazzi. Davvero, davvero magnifico.
Attenzione però, quella a cui assistiamo non è la classica storia d'amore, non ci sarà la passione di cui ormai siamo abituati a leggere e rileggere.
In questo periodo, tutto è proiettato verso l'erotismo ma con Alessia riscopriremo le emozioni che si provano con il primo sguardo, il primo tocco, il primo bacio e il senso di inadeguatezza che ci assale quando si viene scoperti a fissare la persona che si desidera tanto ma che allo stesso tempo non si vuole avere.
I misteri sono troppi e sembrano anche pericolosi.
Anche la vita di Damien è strana, è l'unico erede di una famiglia ricchissima, una famiglia in cui non fanno altro che morire tutti gli eredi e lui è costretto ad accettare quella vita, la sua personale prigione.

«Il tuo arrivo è stato come una ventata d’aria fresca che spazza via gli odori stantii, Claire, un profumo nuovo da respirare.»
«Sono attratto da te, Claire, in un modo che non riesco a capire e che mi tiene sveglio la notte. Mi attraggono i tuoi comportamenti incomprensibili, le tue frasi sibilline, i tuoi sguardi impauriti che appaiono inaspettati.»

Cosa che mi ha colpito, oltre alla trama avvincente e particolare, è sicuramente la caratterizzazione dei luoghi e dei personaggi che faranno sì che il lettore sia completamente immerso nella storia.

Non voglio aggiungere nient'altro perchè tutto va assaporato a poco a poco. Intrighi, mistero, amore, godetevi tutto. Lasciate che Alessia Litta vi trascini in un mondo dal quale non vorrete più uscire.

A questo punto, posso solo dire che tutto è stato una bella scoperta e che il romanzo merita davvero tanto. 
Tanto-tanto-tanto-tanto.
Son sicura che questo è solo l'inizio di una meravigliosa carriera e noi Walk in Wonderland saremo in prima fila ad assistere. 

VOTO:

3 commenti:

  1. Grazie per la bellissima recensione! <3

    RispondiElimina
  2. Dopo aver imparato a memoria il titolo di questo romanzo ed essermi stampata la copertina nella mente, potevo non commentare la tanto attesa recensione?? Eh no! XD
    Adesso manca solo che entri a far parte dei rarissimi self che ho letto finora e siamo apposto ^_^
    L'unica cosa che mi frena un po' è quel tocco paranormal che mi sembra appartenga alla protagonista....ci penserò! Ci penserò!
    xoxo

    RispondiElimina
  3. Grazie tante, son contenta che la recensione sia piaciuta :)

    Valeeeee, anche io non sono un amante del gemere ma ti poss9 assicurare che ti prenderà davvero tanti, quindi non posso far altro che consgliartelo.

    RispondiElimina