giovedì 19 novembre 2015

Recensione: Sei bella come sei - Clio Zammatteo





Casa Editrice: Rizzoli

Data pubblicazione: 5 Novembre

Pagine: 284

Prezzo: 17,00




Quando Clio atterra a New York ha in tasca tanti sogni e già dal primo giorno si accorge che la vita in America è un'avventura imprevedibile! Si trova catapultata in un nuovo mondo, ricco di piccole e grandi sfide: Giorgia, l'amica con cui ha sempre condiviso ogni cosa, è come sparita nel nulla con un ragazzo appena conosciuto, quando compare il nuovo vicino di casa, che tra uno scherzo e qualche risata riesce a colorare anche i momenti più bui. Clio, infatti, è cotta dell'inarrivabile di turno: ha occhi solo per Lui, che invece non la degna nemmeno di uno sguardo. E, come se non bastasse, c'è da conquistare quel posto da make-up artist alla New York Fashion Week! La Grande Mela si rivela soprattutto il luogo delle opportunità e degli imprevisti: la città perfetta per sentirsi liberi, per imparare a essere se stessi e seguire la propria passione. A migliaia di chilometri da casa - dove è rimasta l'amatissima nonna, sempre pronta a darle un consiglio e un incoraggiamento via Skype - Clio inizierà a riconoscere cosa (e soprattutto chi) vuole al suo fianco per il futuro, riuscirà a fare pace con il passato e a innamorarsi delle parti di sé di cui finora ha sempre avuto paura. E se incontrare un ragazzo che ti ripeta "sei bella come sei" non è semplice, è ancora più difficile arrivare a crederci davvero. Perché i sogni si inseguono, ma per raggiungerli non bisogna arrendersi mai!

«Non faccio il filo a tutte, io corro dietro a te. Solo a te.»




Eccomi qui pronta (si fa per dire) per una nuova recensione.

«Sei bella così come sei.
 Non devi cambiare per nessuno. 

La vera bellezza sta dentro di te.» 

Ho scelto di leggere questo libro a "scatola chiusa", non conoscevo l'autrice, non conoscevo la trama,ma la copertina mi ha colpito subito.

Io e il mondo del make-up non siamo molto in sintonia, sono a stento capace di usare una matita, quindi ignoravo completamente l'esistenza di Clio, del suo blog e dei suoi tutorial che, da oggi in poi, saranno la mia salvezza.
Quando ho capito che questo libro era autobiografico ho bandito Wikipedia e qualsiasi altra fonte di informazioni. 
Non volevo scoprire nulla, volevo godermi la lettura, volevo conoscere gradualmente i protagonisti.
Certo il romanzo è autobiografico, ma si sa che in un libro, in una storia, c'è sempre un pizzico di magia in più, tutto è più romantico, accattivante, permettendo a noi lettori di sognare ad occhi aperti.

Clio si trasferisce a New York con una valigia piena di sogni da realizzare.
Lei e la sua migliore amica Giorgia si ritrovano nella Grande Mela pronte ad affrontare qualsiasi avventura e imprevisto.
Sono pronte a mettersi in gioco pur di vincere questa nuova sfida.

Il 99,9% della popolazione femminile si rispecchierà in Clio.
Una ragazza timida, impacciata, con un grande talento per il Make-up, ma con una scarsa fiducia in se stessa.
Come ogni ragazza non apprezza il suo corpo, le sue curve, e prova una "sana invidia" per Giorgia e il suo fisico perfetto.
Purtroppo il detto "l'erba del vicino è sempre più verde" è vero.
Qualsiasi ragazza tende a sminuirsi, poi se hai la "fortuna" di avere un'amica "perfetta" il gioco è fatto >.<

Clio si innamora sempre di ragazzi "irraggiungibili", quelli che non ti degnano mai di uno sguardo.
Pensa di essere sempre la seconda scelta, tutti la vedono come una brava ragazza, una buona amica, ma nulla di più.

Non sempre l'amore si nasconde dietro al ragazzo irraggiungibile, spesso ci si innamora di qualcuno che mai e poi mai pensavamo di poter amare.
In questo caso è Claudio, il vicino di casa nerd ed impertinente.
Lui riesce subito a percepire la bellezza di Clio, il suo talento, la sua sensibilità e riuscirà a conquistare la sua "puffetta" poco alla volta :3
Lei non potrà più rinunciare a lui, ai momenti trascorsi insieme e alle sue donuts. Non potrà più negare la realtà. Claudio è la sua anima gemella, il suo Iron Man. 
Con lui si sente bella, desiderata e apprezzata.
Le basta guardare i suoi occhi grigi per vedervi riflessi i suoi stessi sentimenti.
L'amore sincero di Claudio infonderà molta fiducia in Clio, che comprenderà di non essere un brutto anatroccolo, ma un cigno pronto a spiccare il volo.



Ti desidero da quel giorno che ci siamo scontrati sul pianerottolo e hai puntato i tuoi occhi su di me, questi occhi che farebbero tremare perfino le stelle.» 

Il finale mi ha lasciato con l'amaro in bocca, ci sono molti punti interrogativi. Ahhhhh.
Ammetto di essermi fiondata su Wikipedia per ottenere qualche risposta e, non vi dico che gioia ho provato, quando ho letto coniuge Claudio Midolo U.U 
Questo libro ci dimostra che le favole possono trasformarsi in realtà, che bisogna lottare per realizzare i propri sogni e che il principe azzurro arriva per tutte.
Spero che Clio continuerà a raccontarci la sua storia, permettendoci di sognare ancora.

Alla prossima RAGGIO DI SOLE



«Nessuno ha scritto la storia in un giorno. 
Quindi smettila di nasconderti, credi in te stessa, sorridi alla telecamera. 
Non ti preoccupare se sbagli, ma oggi prova a scrivere la tua, di storia.»

VOTO:






2 commenti:

  1. Ciao, è da un pò che mi capita tra le mani questo romanzo!
    Seguo Clio e i suoi tutorial da moltissimo tempo, ma non sono mai stata una fan delle storie autobiografiche ma la tua recensione mi ha incuriosita. La prossima volta che faccio un salto da Mondadori lo prenderò sicuramente!!

    RispondiElimina
  2. Sono felice di averti incuriosito :)
    A me è piaciuto molto,anche se il finale mi ha fatto "bestemmiare" un pochino :P
    Quando lo avrai letto fammi sapere le tue impressioni.

    RispondiElimina