lunedì 19 ottobre 2015

Recensione: Qualcosa di molto speciale - Sandy Hall


 




Casa Editrice: Newton Compton

Prezzo cartaceo: 12.00

Prezzo ebook: 4.99

Pagine: 256







L’insegnante di scrittura creativa, il ragazzo delle consegne, la barista di Starbucks, il migliore amico di lui, la compagna di stanza di lei, lo scoiattolo nel parco. Che cos’hanno in comune? A prima vista nulla, ma in effetti molto: sono, infatti, tutti convinti che Gabe e Lea dovrebbero stare insieme. Lea e Gabe frequentano lo stesso corso di scrittura creativa. Amano lo stesso tipo di cultura pop, ordinano lo stesso cibo cinese, e frequentano gli stessi posti. Purtroppo Lea è un po’ riservata, Gabe è molto timido, e nonostante la cotta che hanno preso l’una per l’altro, le cose non si sbloccano. Ma sta succedendo qualcosa tra di loro, e tutti se ne sono accorti. 

L’insegnante di scrittura creativa spinge perché si mettano insieme. I baristi di Starbucks li osservano come si guarda uno show in TV. L’autista dell’autobus che entrambi prendono parla di loro alla moglie. La cameriera fa in modo che si siedano vicini alla tavola calda. Anche lo scoiattolo che vive nel verde del college pensa che siano una coppia perfetta. Sicuramente Gabe e Lea capiranno di essere destinati a stare insieme…




Buongiorno mie piccoli batuffoli, come state? Questo tempaccio nuoce gravemente alle mie recensioni, non so mai cosa dire >.< Ormai la banalità si è impossessata di me... Qualcuno mi esorcizzi!
Okay, mi calmo e inizio a scrivere *respira profondamente*

Una piacevole rivelazione, ecco cosa posso dire di questo romanzo! Una storia in cui tutti sono protagonisti a partire dalla prof che crede di essere una sorta di cupido in gonnella, passando dalla panchina, allo scoiattolo ossessionato dalle ghiande fino alle commesse di Starbucks... E credetemi, c'è ancora molto altro!
Al centro di tutto vi sono Lea e Gabe, due ragazzi che si scontrano un giorno in università senza più perdersi di vista. Colpo di fulmine? Stavolta direi di sì.

Gabe è un ragazzo molto timido, che si nasconde dietro un muro fatto di insicurezze e paura. Paura di essere diverso, giudicato, di non essere accettato. Un incidente ha cambiato il suo modo di percepire il mondo intorno a sè e questo lo condiziona continuamente, lo spinge a chiudersi e coloro che non sono a conoscenza di ciò, molto spesso scambiano questo suo atteggiamento per presunzione. In realtà è paura di essere diversi.

Lea è fantastica! Nonostante la sua insicurezza, al contrario di Gabe, cerca sempre di mettersi in gioco, di affrontare le situazioni.

I due frequentano lo stesso corso di scrittura creativa. La professoressa INGA, che ADOOORO, ogni anno individua una coppia di ragazzi che vorrebbe si "mettano insieme" e indovinate chi sarà la sua nuova preda? Ovviamente Gabe e Lea! Farà di tutto per aiutarli, per far sì che i due, attraverso le parole, attraverso le loro storie, si avvicinino e si amino! 
Che dire, è partita la SHIP anche alla prof U.U

Che poi magari fosse solo lei!
C'è lo scoiattolo, com'è che fa? Squick squicken, credo xD. Sì, anche lui ci racconta il suo punto di vista in questa storia, anche lui vede questi due ragazzi inseguirsi, guardarsi, innamorarsi...

Spero che scoppino a ridere. Spero anche che amino le ghiande. Magari domani gliene tirerò qualcuna. No, è una pessima idea. Non voglio sprecare le mie ghiande. E non voglio dividerle con nessuno. Forse questo fa di me un cattivo scoiattolo, ma non mi piace condividere le ghiande. O forse fa di me un vero scoiattolo. Lo scoiattolo perfetto. Lo scoiattolo per definizione. 

Vogliamo parlare poi dell'autista dell'autobus o della cameriera ottantenne che ogni volta fa si che i due si siedano allo stesso tavolo?
E l'antipatica panchina? Sta sempre a lamentarsi... Troppo freddo, troppo caldo, sempre sola, sempre affollata ma, non ditelo a nessuno, credo abbia una cotta per Gabe... Ogni volta dice che adora il suo sedere xD
Abbiamo poi le commesse di Starbucks che vorrebbero scrivere una fanfiction su loro due... Insomma, chi più ne ha, più ne metta!
Dimentico qualcuno? Ovviamente ci sono gli amici di entrambi che si uniranno per il bene dell'umanità. Esatto, umanità! Perché ormai tutti si sono accorti dei sentimenti di Lea e Gabe tranne loro stessi.

La loro storia è complicata. È tutto un rincorrersi, guardarsi, e quando arrivi a pensare che finalmente ce l'abbiano fatta, ecco che si ritorna al punto di partenza.

Tutte le volte che la vedo, lei mi sorprende sempre. Mi tiene sul chi vive.. Sorride quando ho bisogno che lo faccia, anche se non può sape- re che ne ho bisogno. Mi piace il suo sguardo quando è persa nei suoi pensieri. Mi piace come mi guarda quando io sono perso nei miei pen- sieri. Parla con gli scoiattoli come se fossero suoi amici. Penso che questo dica tanto di una persona. Il modo in cui tratta gli animali ti dice come ti tratterà quando non dirai una parola. Che parlerà con te anche se non saprai dirle molto in cambio.


Devo essere sincera, ero restia a leggere questo libro, ho letto qualche parere negativo ed ero un tantino terrorizzata, ma per fortuna non ho rinunciato! Una storia piacevole ma soprattutto DIVERSA, sotto molti punti di vista!
L'autrice con uno stile semplice, scorrevole, dal ritmo incalzante ci presenta qualcosa un po' fuori dalle righe!
È vero, ci sono numerosi POV ma non appesantiscono o confondono il lettore, anzi... Il tutto è strutturato talmente bene che non fa altro che accresce la curiosità nei confronti del romanzo! FANTASTICO! Ogni volta ero sempre più curiosa... A chi sarebbe toccato raccontare il prossimo capitolo?
Certo, speravo alla fine di poter leggere anche il punto di vista dei due protagonisti, giusto come un qualcosa in più, visto il finale. Questi finali così... Ma perché? Cosa vi costa aggiungere un capitolo in più e far finire la storia per bene? Io sono curiosa! 




Sta lì come se non volesse essere guardato da nessuno. Lo guardo comunque, perché voglio farlo, perché il modo in cui si pone mi costringe a farlo. Se non volesse che lo guardassi, dovrebbe smettere di esistere. Perché non so quando potrebbe guardarmi di rimando. Voglio essere certa che non mi colga alla sprovvista. Perché se perdessi quell’attimo, potrei non avere un’altra possibilità. E se non avessi un’altra possibilità, lui non saprebbe mai che lo stavo guardando fin dall’inizio. Perché lui è così, è il tipo di persona che ti fa venire voglia di volgere lo sguardo su di lui.

Ma nonostante questa mancanza, amerete ogni singola pagina di questo romanzo. Una storia che si legge d'un fiato, che vi conquisterà subito. 
Fuori piove e voi adorate starvene sotto le coperte? Se è così, questa è la storia perfetta che potrà tenervi compagnia... Io ci aggiungerei anche una cioccolata :3, giusto così, per darvi un consiglio xD

SCOIATTOLO :3
Io adesso vi saluto e corro alla ricerca di una nuova avventura :3 Questa mi è piaciuta molto e adesso devo compensare con qualche libro un po' meno carino... Lo so, sono mie piccole fisse queste xD
A prestooooooooo! 
xoxo HOPELESS






VOTO:

9 commenti:

  1. Ciao Hopeless!!
    Alla faccia della banalità, sei stata bravissima! :)
    Trovo molto originale il modo in cui viene raccontata questa storia, specie poter conoscere anche i pensieri della panchina! xD
    Alla prossima avventura!
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeeeee mi sei mancata :3
      Ahahahah GRAZIE MILLE :) Comunque sì, questo libro è davvero fantastico! Se ti capita di leggerlo fammi sapere cosa ne pensi *.*

      Alla prossima!

      Elimina
    2. sei un tesoro Hopeless <3
      e poi, certo che ti faccio sapere ;)

      Elimina
  2. Ho sempre più voglia di leggere questo libro al più presto! Dalla tua recensione so già che mi farò due risate quando ci sarà il punto di vista dello scoiattolo e della panchina, ahahahah
    Credo che sarà fra i miei prossimi acquisti *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah sì, lo scoiattolo e la panchina ti conquisteranno *.* Spero tanto che tu lo legga, ne vale la pena :3

      Elimina
  3. Questo libro è assolutamente fantastico!
    Ho adorato soprattutto i pov di Victor "il finto antipatico" ahah

    RispondiElimina
  4. Questo libro è assolutamente fantastico!
    Ho adorato soprattutto i pov di Victor "il finto antipatico" ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho adorati tutti :3 È stata una piacevole scoperta questo libro *.*

      Elimina
  5. Bellissimo blog, cmplimenti per la recensione io avevo in testa di inizare questo libro moltissimo tempo fa senza mai iniziarlo. Dopo aver letto la tua recensione mi è venuta voglia di prenderlo e la copertina è davvero bellissima, mi aggiungo ai tuoi lettori fissi :**

    RispondiElimina