lunedì 15 giugno 2015

Prime catastrofiche impressioni - Cinzia Giorgio

Casa Editrice: Rizzoli

Prezzo ebook: 2.49

Pagine: 82

Data pubblicazione: 23 luglio 2014

Si può avere la sindrome di Stoccolma per un romanzo?
Dal primo momento in cui ha letto Orgoglio e Pregiudizio Isabella ha capito che la sua vita non sarebbe più stata la stessa, ma soprattutto che non sarebbe più stata sola. Infatti i personaggi del romanzo – Elizabeth, Darcy, Jane, Mrs Bennet e tutti gli altri – hanno iniziato ad apparirle come simpatiche visioni, costanti e divertenti. Così quando Isabella viene ingaggiata come house sitter da Giorgia, una giovane e ricca italo-inglese neo divorziata, tutta la simpatica comitiva si trasferisce nell’appartamento con lei… e il gatto Bacco. Nel contratto però non era prevista la presenza del fratello di Giorgia, Fabio, prototipo del moderno Mr Darcy: bello, ricco e un po’ snob. Un tipo davvero insopportabile che torna all’improvviso a casa e non sembra gradire la nuova inquilina. Ma spesso la prima impressione è non è quella giusta, parola di Elizabeth Bennet. Prime Catastrofiche Impressioni si ispira a Orgoglio e pregiudizio e fa parte della miniserie “Le ragazze di Jane Austen”. 

Questo  libro è il primo di una serie che si intitola “Le ragazze di Jane Austen”.
Il libro parla di Jane Austen perché la protagonista, Isabella , ne è ossessionata a tal punto, da vedere e parlare con i personaggi di “Orgoglio e Pregiudizio”.
Può un romanzo, letto quando si è poco più che adolescenti, influenzare così tanto il nostro modo di vivere? E’ questa la domanda che vi porgo oggi, cari lettori.


Io credo che tutto ciò che ci circondi, in qualche modo ci influenzi... Le amicizie, le persone, la scuola, i prof, tutto e tutti, per intenderci.
I romanzi, a mio avviso, influenzano il nostro modo di vivere. Insomma grazie a loro riusciamo ad esprimerci in modo corretto, riusciamo a leggere o studiare più velocemente, chi divora i libri ha una mente super allenata. Io stessa mi son resa conto come nel corso degli anni, sia diventata molto più veloce. Terminare un libro in un giorno non è un problema, basta un pomeriggio, una serata, ed il gioco è fatto.

Ma può un libro influenzarci da dentro? Possiamo iniziare a pensarla come i personaggi dei nostri libri o addirittura iniziare una conversazione con loro?
Ovvio che i libri ci cambino, io stessa mentre leggo parlo con i protagonisti (che vergogna). Per noi lettori, i personaggi fatti di inchiostro e carta bianca, sono persone vere e quindi è più che legittimo iniziare a dialogarci ahahah
Ci influenzano anche perché alcune volte, magari, non conosciamo bene la realtà che ci circonda e anche un romanzo rosa di poche pagine, può farci riflettere e forse riuscire a smuovere un dubbio dentro di noi.
Insomma i libri ci cambiano, è inevitabile.
La vita della nostra protagonista Isabella è cambiata da quando ha letto Orgoglio e Pregiudizio... Ne è innamorata.
Mi vergogno quasi a dire di non averlo mai letto, non preoccupatevi quest’estate lo leggerò. Sono divoratrice compulsiva da solo un anno, ma rimedierò, PROMESSO. 
E se voi non l'avete ancora letto, beh, facciamolo insieme durante queste vacanze!

Comunque non sono rimasta con le mani in mano ed ho fatto un po’ di ricerche.
Cinzia Giorgio ci ripropone il romanzo di Jane Austen in chiave moderna. Ora non so più che dirvi xD ho scoperto che il Mr. Darcy è un gran figo! Oddio non se si possa usare Mr. Darcy e figo nella stessa frase... No, credo di no! Da quel che ho sentito e letto Mr. Darcy è MOLTO di più.
Forse sarà per questo motivo che Isabella si invaghisce fin da subito di Fabio?
Lui è un uomo ricchissimo, un ereditiere che vive a Londra ma che si ritrova a Roma quando Isabella fa da “house sitter” alla casa di Giorgia, sorella del protagonista.

Solo gli inglesi poteva inventarsi un mestiere come quello della house sitter. Povera casa tutta soletta… Avrà paura del buio?!
Giorgia, invece vive alla Garbatella, a Roma, potete quindi immaginare che i due non appartengono alla stessa classe sociale.
Insomma quello che ci propone la Giorgio è una Cenerentola moderna. 
Il mix “Orgoglio e Pregiudizio” e “Cenerentola” risulta invincibile. Si tratta delle storie che ci hanno fatto sognare da bambine, tutte cercano il principe azzurro e Fabio lo è, anche se all’inizio ci può sembrare uno stronzetto in realtà farà vivere ad Isabella una favola, fatta di feste, cene e soprattutto il tanto atteso lieto fine non mancherà!

Lo stile della Giorgio è sempre lo stesso... Fresco, coinvolgente, che ti permette di arrivare con estrema facilità all'ultima pagina di questo romanzo!
Una lettura consigliatissima dunque, NON LASCIATEVELA SCAPPARE!


VOTO:

Alessia


1 commento:

  1. L'ho letto anche io e mi era piaciuto moltissimo. D'altronde come potrebbe essere altrimenti quando si parla di Cinzia Giorgio e di Jane Austen?

    RispondiElimina