venerdì 24 aprile 2015

L'amore verrà - Jessica Sorensen

La serie “Stelle cadenti” è composta da:
       1.Breaking Nova: L’amore verrà
            2. Saving Quinton
            2,5.Delilah: The making of red
       3.Nova and Quinton: no regrets
       3,5.Tristan: Finding hope
       4.Wrek me
       5.Ruin me




Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo cartaceo: 9.90
Prezzo ebook: 4.99
Pagine: 416
Data pubblicazione: 9 aprile 2015


Per tutta la sua breve esistenza, Nova Reed ha sempre saputo cosa fare. Voleva diventare una famosa musicista e sposare il suo grande amore. Ma poi tutto è cambiato in un istante, in un giorno che non potrà mai dimenticare. E da allora le pare di essere sempre sull'orlo dell'abisso, sul punto di impazzire. Il suo destino, però, si incrocia con quello di Quinton Carter. Anche lui, con la sua aria triste e persa, sembra avere un grosso debito con la vita e un passato turbolento che non vuole ricordare. Nova desidera aiutarlo, forse per scacciare i propri fantasmi e sensi di colpa, ma non sa che quel ragazzo nasconde un terribile segreto. E se lei dovesse decidere di andare avanti con lui, potrebbe davvero perdersi per sempre... Anche Quinton deve fare una scelta: si merita davvero l'amore di Nova o dovrà scontare in eterno i tragici errori che ha commesso prima di incontrarla?


“So che la morte fa male, la morte rompe, la morte divora e non esiste una cura magica per mandarla via”.

La morte… cos’è la morte?? Premetto che non è il periodo giusto per parlarne, ma quando ci si mette il destino…  
Quindi, scusate se mi lascerò prendere dai sentimentalismi e non sarò la solita “Alessia”, ma è proprio vero che quando muore qualcuno a noi caro, tutto cambia, cambiamo noi, cambia il modo di vedere le cose e ci accorgiamo delle persone che vogliamo affianco nei momenti più difficili.
La morte è la cessazione delle funzioni biologiche del corpo, ma siamo sicuri che sia solo questo? Esiste anche una morte che potremmo quasi definire “psicologica”. 
Quando qualcuno muore, è inevitabile che una parte di noi se ne vada per sempre insieme a quell’altra persona, ma bisogna accettarlo, perché la vita funziona così (non avete idea di quante volte ho sentito ciò questa settimana, mi viene quasi la nausea…), si va avanti e quando ormai ci si rassegna, si riacquista una nuova serenità, ma di certo non si è più le persone di un tempo, qualcosa in noi cambia e siamo impotenti di fronte a questo processo.

Persone che sicuramente sono “morte”, insieme alle persone a loro care, sono Nova e Quinton.
Un primo lutto colpisce Nova quando ha soli dodici anni, suo padre, durante un escursione in bici, muore di infarto. Un secondo lutto lo vive quando il suo ragazzo, Landon,  si impicca ed è lei stessa a trovarlo morto.
Quinton, invece, si ritiene responsabile della morte della sua ragazza, Lexi, e di sua cugina. Il ragazzo guidava l’auto e tornavano da una festa, quando si verificò la tragedia... Lui stesso dice di essere morto durante quella notte e vicino alla cicatrice, ricordo di quell’orribile serata, ha tatuato i nomi delle 2 vittime e una scritta “NESSUNO”. 
Quel nessuno è proprio lui. 
Da quel giorno non ha più sogni, aspirazioni e voglia di vivere. Si fa di erba dalla mattina alla sera e, anche suo padre, che in realtà non è uno stinco di santo, lo caccia di casa. Quinton, allora, va dal cugino Tristan, vive con lui e Dylan sulla loro casa mobile.

Dylan ha una ragazza, Delilah, che a sua volta è amica di Nova ed è proprio così che si conosceranno Nova e Quinton, su una casa mobile che puzza d’erba.
Tra i due c’è subito attrazione ma Quinton ha promesso a Lexi che dopo di lei non ci sarebbe stata nessun’altra, anche se per Nova prova qualcosa che forse non esisteva neanche per Lexi.
Nova è attratta da Quinton perché le ricorda Landon ed in qualche modo vuole salvarlo, almeno stavolta vuole provarci!
Questi personaggi smarriscono un po’ la "giusta" via... 
Non voglio spoilerare quindi STOP!

Come ho detto prima, ho letto questo libro in un momento per me difficilissimo. Non credo che fosse il periodo giusto ma io sono cocciuta e di certo non leggo un libro solo perché mi ricorda qualcosa che sto vivendo in prima persona. Sono una che le cose le affronta di petto e quindi eccomi qui, a dirvi cosa penso di questo libro.
Questi ragazzi hanno affrontato un dolore ENORME, che non si può neanche immaginare.
Pensare di uccidere due persone o vedere il proprio ragazzo togliersi la vita sono esperienze che ti segnano, sono pesi che dovrai trascinare con te per il resto della tua vita. Vedere una persona che ami morta ti uccide e credere di essere il responsabile fa morire te ogni giorno...

Questo libro sicuramente mi ha fatto male, ma leggerlo mi ha aiutato anche a comprendere quali sono, in un certo senso, le fasi del dolore... Quelle che io sto vivendo... Quelle che loro hanno vissuto! 
Mi sono resa conto che quei sentimenti autolesionisti dovevano sparire, non volevo fare la fine dei due protagonisti... La Sorensen è stata un po’ la mia psicologa. 
E' stata un po' il mio aiuto... Aiuto che non hanno avuto i protagonisti, che si sono persi, alcuni ritrovati, altri no... Ma forse questo lo scopriremo nei libri successivi!

“Non sono tanti quelli che ammettono di aver preso la strada sbagliata”
“Ma il fatto di averla presa non mi rende una persona debole?”
“Tutti quanti facciamo delle cose che non sono il massimo. Ne hai passate tante…. Troppe. E l’importante è che te ne sei tirata fuori”.

Io credo che il messaggio di questo libro sia proprio quello che non importa quanto dolore proviamo, l’importante è trovare un modo per andare avanti. Come si dice? Bisogna accettare tutto ciò che viene, che siano cose belle o brutte.
Nonostante tutto, a me questo libro è piaciuto e spero che la Casa Editrice non ci faccia penare troppo per il seguito. Sono curiosa, lo ammetto.
Lo consiglio. 
A me la Sorensen piace, anche se i suoi libri sono sempre un po' tragici xD . Mi scuso ancora per lo pseudo-sfogo ma fin dall’inizio mi sono ripromessa di dirvi nient’altro che la verità, e se in questo periodo sono così, sono così anche con voi. Vi abbraccio fortissimo e siete la mia forza!

VOTO:

Questa recensione è stata scritta da ALESSIA

Nessun commento:

Posta un commento