giovedì 19 marzo 2015

Se un giorno ci rincontreremo - Monique Scisci

Casa editrice: Rizzoli.
Collana: Youfeel.
Prezzo ebook: 2,49 euro.
Data di uscita: 23 Luglio 2014

TRAMA:  Quando niente sembra avere più senso, è giunto il momento di affidarsi al cuore.


Alessandra aveva fatto progetti per il futuro e tutti comprendevano Daniele. Ma a volte l’errore di una notte può avere conseguenze enormi. Meglio partire e lasciarsi tutto alle spalle, fare un viaggio, magari in Scozia, dove, tra le misteriose atmosfere di un epico e glorioso passato, potrà finalmente rimarginare le ferite. A Edimburgo Alessandra conosce Carl, un giovane pianista che per mantenersi suona nei locali la sera. Con lui vorrebbe lasciarsi andare, capisce che potrebbe essere finalmente quello giusto, ma prima deve tornare in Italia e chiudere col passato. Anche Carl si sente attratto da quella dolce italiana, ma sa che lei ha bisogno di tempo. Tempo per capire cosa vuole realmente e chi ama davvero. “Se un giorno ci rincontreremo vorrà dire che il destino è dalla nostra parte” le dice prima di lasciarla andare. E il destino decide sempre nel modo migliore. Emozionante, struggente, a tratti malinconica, una storia d’amore che vi commuoverà. 


LA MIA RECENSIONE: Dunque! Salve a tutti, innanzitutto. Che dire, parto recensendo un romanzo italiano. La prima cosa che ho pensato è stata: “Vi prego, vi prego, fate che sia scritto bene!”. Io e gli autori italiani abbiamo un rapporto d’odio e amore e dunque, vorrei chiarire fin da subito quanto fossi terrorizzata dalla lettura di questo romanzo (Scusa, Monique, davvero!).  Sono rimasta completamente spiazzata da questo racconto così intenso. 
Innanzitutto, complimenti all’autrice perché, dannazione!, mi ha fatto riprendere speranza per gli autori italiani. 

Monique Scisci scrive molto, molto bene. Ogni frase, che fosse discorso diretto o indiretto non ha importanza, aveva la giusta dose di stile e non ho mai trovato un errore, nemmeno il più piccolo. Cosa che ho apprezzato di questa storia d’amore è il fatto che fosse coerente. 
La protagonista, Alessandra, mi è piaciuta per tutta la durata del racconto e la scrittrice è stata in grado di non farmi storcere mai il naso, davvero complimenti. Ogni singolo personaggio mi ha trasmesso qualcosa e, davvero, non posso far altro se non essere entusiasta di ciò che ho letto. Sono contenta di aver potuto leggere qualcosa di Monique, considerato che, grazie a questo racconto ho scoperto anche i suoi altri progetti. Tornando al libro, come già detto ho apprezzato molto la coerenza dei personaggi, ma soprattutto, ho amato il fatto che al primo posto venisse l’amore verso sé stessi e non verso gli altri. “Se un giorno ci rincontreremo” non è solo una banale storia d’amore. Parla di come superare la fine di una storia, cominciando ad amare di nuovo sé stessi. Parla di come ritornare in superficie, dopo essere caduta e aver fatto un tuffo abissale. Il racconto è molto curato e decisamente consigliato, soprattutto a quelle persone che devono cominciare a nutrire più fiducia in sé stessi e decidono di intraprendere un viaggio per riscoprirsi. E poi, le sorprese sono dietro l’angolo, no?

VOTO:

Questa recensione è stata scritta da FEARLESS.

Nessun commento:

Posta un commento