venerdì 13 marzo 2015

Anime di Sangue - Malia Delrai



Serie “Ordo Draculia” 

1. Anime di Sangue, 13 Marzo 2015
2. Demonio di zaffiro, 2016
 + romanzo conclusivo, eventualmente.

Genere: Paranormal Romance
Editore: Triskell Edizioni
Pagine: 650 circa
Prezzo: € 3,49 (ebook)
Data di pubblicazione: 13 Marzo 2015


TRAMA: In un futuro lontano, i continenti sono uniti sotto un unico impero, quello di Zafon V. 
La Terra, ormai distrutta dall’uomo, è abitata da due specie: esseri umani e vampiri. I vampiri sono tenuti sotto stretto controllo dallo Stato e per legge non possono uccidere più di un essere umano al mese per cibarsi, né possono creare altri loro simili. 
La storia inizia da qui, in una società dove i vampiri vengono emarginati da qualsiasi contesto, nascosti agli occhi degli umani, ed è la storia di Luke, il solo bambino nato vampiro, e Lilian, unica figlia dell’imperatore del mondo conosciuto. Tra i due si viene a creare un rapporto fraterno, destinato a scontrarsi con una natura diversa e con la crescita che li pone davanti a delle scelte difficili e fa conoscere loro nuovi desideri. Quando si affaccia la possibilità dell’amore, i due non sanno resistere, ma in un mondo che non accetta l’unione tra i vampiri e umani come sarà possibile rimanere insieme? Chi è così folle da combattere contro l'universo intero?

LA MIA RECENSIONE: Vi è mai capitato di avere così tanto da dire su un determinato libro ma non trovare le giuste parole per esprimervi? 
Bene, perché è proprio così che mi sento a scrivere questa recensione per “Anime di Sangue”.

Ho già letto altri romanzi di questa scrittrice (a dire il vero li ho letti tutti) e mi hanno conquistata dal primo all’ultimo: la dolcezza di “Un Romanzo per Amarti”; l’amore passionale di “Potrei morire di te” e “Vorrei vivere di te”; l’irrazionalità di Dioniso in “Lezione di Carne”; persino il racconto “Figlio della Luna”.

Ma “Anime di Sangue” mi ha decisamente catturata.

Il romanzo si apre con Lilian che ripensa a Luke e si interroga sugli eventi che l’hanno portata ad essere dove si trova: l’unico modo per capirlo è rivivere la sua vita. Segue quindi un flashback che caratterizza l’intero romanzo nel quale si racconta l’incontro dei due protagonisti e il sentimento puro che nasce tra loro sin dalla tenera età.

Ho spesso pensato che tu e io siamo stati legati da lacrime, lacrime e sangue che hanno segnato il nostro destino. Chissà, forse non è tutto perduto. Sono ancora qui, sono viva, e tu, dopo tanto tempo, riesci ancora a catturare la parte più intima della mia anima; ironia del destino.
Tu sopra ogni cosa.

Lilian è la figlia dell’imperatore e unica erede al trono. Viene rapita dai senatori del re e mandata a vivere insieme ad una famiglia di vampiri per poter crescere lontana dal luogo in cui è nata. Qui conosce Luke, un bambino di due anni più grande di lei.
Luke però non è un vampiro normale, ma è nato dall’unione di due vampiri e questo lo rende speciale. Perché i vampiri non possono procreare e i figli nascono sempre morti. 
Ma lui è vivo e i suoi genitori gli ripetono sempre quanto speciale sia. Lui però è anche diverso. Ama il sole, il colore dei suoi occhi è diverso rispetto a quelli degli altri vampiri e dorme solo quando ne sente la necessità.
Quando Luke e Lilian si ritrovano a vivere insieme i due hanno rispettivamente otto e sei anni e, come ogni bambino della loro età, diventano compagni di gioco, amici, fratelli.



«Non è così. Ti ho mentito»
«Non importa» lo confortai.
«Che dici? Importa invece» rispose.
«A volte per difendere chi amiamo» sussurrai «mentiamo e nascondiamo, l’ho capito»

Seguono successivamente degli episodi della loro infanzia e adolescenza che ci mostrano quanto grande sia l’affetto che nutrono l’uno per l’altro e come questo, a poco a poco, si sia trasformato in qualcosa di più.
Ma l’amore tra un umano e un vampiro è contro la legge e questo li porterà inevitabilmente a separarsi.

Il sangue è vita, è anima, l'oscurità nasconde il mio peccato immortale; la mia voce è divenuta un'eco profonda del vuoto di ogni creatura. Il mio cuore ha smesso di battere in un passato che non ricorderò mai e il corso degli eventi ha smesso di avere valore e significato (...) non esiste modo per uscire da questa prigione, per amore ho combattuto, per amore ho perso, e vivere un'infinità di minuti inesorabili senza di lei non ha più alcun senso.

Ho amato leggere questo romanzo. Non credo di averne mai letto uno che mi abbia preso così tanto come questo! Nonostante il numero delle pagine sia elevato, non ho potuto fare a meno di divorarlo, tanto da finirlo in un paio di ore. Una pazzia? Forse!

Non riuscivo a staccarmi, dovevo per forza sapere come sarebbe andata a finire la storia tra Luke e Lilian, e perché il piccolo Lu venisse considerato speciale. 
Lo stile di Malia poi è semplicemente unico. Riesce a catturarti e farti entrare dentro la storia, come se fossi uno dei personaggi. Li conosci, impari ad amarli e continuerai a pensarli anche una volta finita la lettura. Per me è così. Luke e Lilian adesso sono una parte di me e dimenticarli sarà impossibile.
Se non avete ancora letto questo romanzo, fatelo! Se non siete un amante dei vampiri o dei fantasy in generale… leggendo questo romanzo vi ricrederete, perché merita davvero tanto.
I miei più grandi complimenti a quest’autrice emergente che, con i suoi romanzi, fa parlare molto di sé. Merita un successo strepitoso.
E voi, avete letto questo capolavoro? Cosa ne pensate?

Tutti ti temono. Tutto il mondo umano è terrorizzato dal tuo nome, ma non io. Io no, non puoi farmi paura. Non tu.
Ti amo.
Questo è il problema. Ti amo ancora.

VOTO:

Questa recensione è stata scritta da CHIARA M.

5 commenti:

  1. Grazie Chiara! Bellissima recensione... davvero splendida! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Malia! Leggere e recensire questo romanzo è stato un onore per me❤ Ancora complimenti!

      Elimina
  2. posso sapere l'uscita del secondo per favore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il secondo non c'è una data precisa ancora:) Non si sa! Dobbiamo aspettare:3

      Elimina
  3. Io di questo libro me ne sono profondamente innamorata, non so di preciso quante volte l'ho letto ahahah e non vedo l'ora che esca il secondo romanzo!! Spero al più presto. Lo stile di come è scritto mi piace moltissimo, la storia la amo. Se mi sapete dire più o meno in che mese esce ne sono riconoscente :)

    RispondiElimina