giovedì 26 febbraio 2015

Non mi piaci ma ti amo - Cecile Bertod


Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 19 febbraio 2015 
Prezzo: ebook 4,99 euro

              cartaceo 9, 90 euro.
Numero pagine: 288

TRAMA: Thomas e Sandy: lui nobile e ricchissimo, lei di semplici origini irlandesi. È solo l’amicizia tra le loro famiglie a unirli. Capita così che ogni anno i due trascorrano le vacanze estive a Garden House, la favolosa residenza dei Clark. Sandy odia quei mesi, perché detesta Thomas, il suo stile di vita, i suoi amici. Crescendo, i due si perdono di vista finché... 
Alla morte del nonno, durante la lettura del testamento, Thomas si trova di fronte a un annuncio sconvolgente: potrà ereditare ogni bene solo a patto che metta la testa a posto e si sposi. E con chi? Proprio con quella Sandy Price che non vede da almeno cinque anni. Deciso ad aggirare la volontà del nonno, Thomas cerca di contattare la ragazza per convincerla a tirarsi indietro. Sandy, però, sta attraversando un momento complicato: è disoccupata ed è sul punto di perdere l’anticipo versato per acquistare un piccolo bistrot. E quando all’improvviso si presenta la possibilità di coprire ogni spesa, finisce per accettare la bizzarra proposta. Ma cosa ci si può aspettare da un fidanzamento, se lui e lei si odiano sin da piccoli? Nulla di buono, a meno che, tra una finzione e l’altra, non accada qualcosa di assolutamente imprevisto...


“Qui si sta deliberatamente svilendo la mia virilità. So che il mio potrà sembrare un atteggiamento retrogrado da maschio alpha, ma io detesto quando si mette in dubbio la mia virilità”

“Potremmo continuare la conversazione ristabilendo l’abitudinaria distanza di sicurezza?”

“Ti rendi conto che adesso mi costringi a dimostrarti di avere torto?”

LA MIA RECENSIONE: Chiunque si sia trovato a fare i conti con problemi di tipo economico ha sognato, almeno una volta, di avere un ricco parente che morendo gli concedesse un sostanziale lascito.
Ed è quello che succede a Thomas, con l’unica differenza che questo bel tenebroso non è affatto in ristrettezza economiche (anzi!) e che il ricco parente con cui ha a che fare non è una lontana zia delirante a causa dei fumi dei farmaci, ma un arzillo vecchietto che intesse un bello scherzetto al nostro playboy.
E così, sorpresa, sorpresa!, Thomas è costretto a sposarsi. E non solo, è costretto a farlo con colei che ha reso la sua adolescenza un inferno.


Questa non è Garden House e non ci sono stuoli di servitori pronti ad obbedirti. Per quanto mi riguarda puoi pure dire addio alla tua dannata tenuta, perché non intendo sprecare neanche una briciola del mio tempo dietro un ragazzino viziato cresciuto nella convinzione che tutto gli sia dovuto. Avresti fatto meglio a mostrarmi un minimo di rispetto, perché adesso tutto quello che ti resta è la foto stampata della mia mano che apre quella porta e te la sbatte in faccia esclamando “Benvenuto nella vita reale!”

Sandy Price (questo il nome dell’aguzzina di Thomas)che, neanche a dirlo, ricambia in pieno i suoi sentimenti. Ed è così che l’autrice coinvolge le lettrici in una guerra spietata, tra battute sarcastiche, strategie di guerra, segretarie dalle gambe a fenicottero e disastrose comparse in società.
Ottimo compromesso per una serata di relax, il libro offre anche alcuni interessanti spunti di riflessione, quali la diffusa disoccupazione e l’ascesa sociale di persone ricche, ma del tutto inadeguate al loro ruolo.


Lo stile è accattivante e scorrevole e l’ironia, che permea ogni pagina, pungente e di intrattenimento. L’unico neo del libro è la conclusione brusca e senza epilogo che lascia a chi lo legge una sensazione di incompiutezza.
Il romanzo resta comunque un MUST HAVE delle appassionate del genere. Fresco, romantico ed ironico al punto giusto, è una manna dal cielo per le romance addict.
Null’altro da aggiungere se non augurarvi di passare qualche ora in piacevole compagnia di Thomas e Sandy!

VOTO:


Questa recensione è stata scritta da GIULIA.   

Nessun commento:

Posta un commento