mercoledì 6 luglio 2016

Recensione: Uno splendido errore - Ali Novak

Titolo: Uno splendido errore 

Autore: 
Ali Novak

Serie:  #1 My life with the Walter Boys

Editore: 
Newton Compton

Data:  16 Giugno 2016

Genere: Young Adult 

Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po’ di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione… Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all’improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un “maschiaccio”. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di “spazio personale”. Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?

Con questo caldo non ho la forza di far nulla T.T Infilatemi in un freezer fino a settembre, farete di me una ragazza felice.

Questa settimana nuovo romanzo, nuova recensione!
Ali Novak è una scrittrice molto giovane che ha già pubblicato con Sperling & Kupfer il suo primo romanzo, The Heartbreakers. A me era piaciuto molto, è lì nella mia libreria e ogni tanto lo sfoglio *.* 

Di conseguenza, appena ho visto che Newton avrebbe pubblicato un libro scritto da lei, ho fato i salti di gioia. Newton = Finanze felici. La trama sembrava carina, conoscevo lo stile dell'autrice e mi ero preparata ad una lettura piacevole! Cioccolato a destra, succo ananas (sono a dieta xD) a sinistra e libro al centro U.U

Il romanzo entra subito nel vivo. Jackie è la protagonista e sta per trasferirsi in Colorado con la signora Walter, la sua tutrice legale, dopo la morte dei suoi genitori e di sua sorella in un incidente. E' fissata con l'ordine e l'organizzazione, crede che in questo modo la sua vita non possa essere stravolta più di quanto non sia già accaduto.

"La vita è molto più facile se fai funzionare le cose come devono."
"Vero", ammise Riley, "ma senza imprevisti è anche noiosa. Non sapere cosa succederà, ogni tanto rende le cose più interessanti."

Scoprirà ben presto che tutta l'organizzazione del mondo non può prepararla a ciò che l' aspetta in quella casa. La signora Walter ha dodici figli. Undici maschi e una femmina. Will, Cole, Danny, Isaac, Alex, Lee, Nathan, Jack, Jorda, Zack, Benny e l'unica ragazza, Parker. 
Il mondo della nostra protagonista verrà letteralmente stravolto e non sarà facile abituarsi a quella vita, dove la solitudine spesso sarà un peso troppo pesante da sopportare. 
Dodici figli, tutti con personalità diverse, ma a spiccare tra questi ci sarà Cole. Il festaiolo, il ragazzo più ambito della scuola, lui che la provoca sempre, lui che riesce a comprenderla e starle vicino nei momenti difficili. 

La storia fino ad un certo punto sembra prendere una strada ben precisa, ma poi si ferma all'improvviso e cambia rotta lasciando il lettore confuso. Soltanto verso la fine torna sui propri passi ma termina lì, il bilico, con un no-finale che mi ha fatta arrabbiare non poco. Perchè il romanzo non finisce, torna al punto di partenza, tutte le vicende non portano a nulla e quindi non riesco a capirne il senso. Accadono tante cose, ma alla fine è come se non ci fossero, lo sviluppo della vicenda è fermo e io mi sono sentita un po' presa in giro. Tante pippe mentali e poi?

Sul web ho letto che ci sarà un seguito che non è neppure uscito in lingua originale >.< Chissà quanto ci toccherà aspettare.

Tornando ai personaggi. Jakie all'inizio mi era piaciuta. Una ragazza che prova a prendere in mano la sua vita dopo quello che le è accaduto e che non si spaventa davanti alle difficoltà, anzi, tenta il tutto per tutto. Ma poi mi cade nel baratro dell'idiozia e neppure quei cinque minuti finali sono riusciti a salvarla. A sberle voglio prenderlaaaaa >.<

Cole è awawa :3 Un personaggio che l'autrice non ha inquadrato per bene e che ha lasciato un po' allo sbando ad un certo punto. Peccato. L'ho apprezzato comunque tantissimo, sicuramente più di Alex (capirete perchè). Spero però di avere più soddisfazioni nel seguito, se ci sarà. Cole, sappi che lo leggerò solo per te U.U

“Jackie”, diceva il biglietto, “scusami se continuo a fare cazzate e a rovinare tutto. Per la vita non ci sono le istruzioni”. Non era firmato. Mi si seccò la bocca. Gettai in fretta i fiori sul cassettone.

I Walter, chi più chi meno, sono una famiglia fantastica. Il loro essere uniti, volersi bene, mi è piaciuto molto. Ha creato nel romanzo un'atmosfera davvero bella che mi ha accompagnata fino alla fine. L'amore che vi è in questo libro va oltre il semplice rapporto ragazzo-ragazza. E' qualcosa di più grande. E' l'amore delle seconde opportunità, di una nuova famiglia, di una nuova vita.

Non puoi prepararti per l'amore. Non è come prendere la patente o il diploma. E' un dono. Puoi riceverlo in qualsiasi momento.

Quindi cara Novak, questo romanzo è caruccio ma sicuramente non ai livelli di The Heartbreakers. Sperando che il seguito sia migliore, io adesso vado a tirar fuori qualche cubetto di ghiaccio, sto per liquefarmi.




Alla prossima, xoxo LILì

VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento