lunedì 16 maggio 2016

Recensione: Dopo di te - Jojo Moyes

Titolo: Dopo di te

Autrice: Jojo Moyes

Genere: Contemporary Romance

Casa Editrice: Mondadori

Prezzo cartaceo: 17.00

Pagine: 384

Data pubblicazione: 03 MAGGIO

Serie: Io prima di te #2









Quando finisce una storia, ne inizia un'altra.Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina? Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita. A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo. Questo romanzo appassionante e mai scontato è l'attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l'indimenticabile protagonista Lou.


Ho un po' paura a scrivere questa recensione, non voglio sembrare banale.
"Dopo di te" è il sequel del libro bestseller di Jojo Moyes che dal primo settembre sarà in tutte le sale cinematografiche.
DOPO DI TE racconta la storia di Louisa Clark dopo quel fatidico giorno, dopo quei sei mesi trascorsi con Will.



SE NON AVETE LETTO IO PRIMA DI TE VI PROIBISCO DI SCORRERE IN BASSO, CORRETE A LEGGERLO E SOLTANTO DOPO POTRETE VEDERE QUESTA MIA RECENSIONE.



Detto ciò, adesso possiamo iniziare.


"Le piante sono ormai appassite o morte da tempo. È  evidente che non sono molto brava a prendermi cura delle cose."

Come ben saprete, la storia racconta la vita di Louisa dopo la morte di Will, o meglio, dopo quasi due anni dalla sua morte.
Lei si sente vuota, non riesce ad andare avanti, per tanto tempo ha girato l'Europa per rispettare il desiderio di Will... Doveva vivere e godersi la vita, ma non è ciò che sta accadendo.
Continua a pensare a quell'amore che ha perso fin troppo presto e, dopo tutto questo tempo, non riesce a farsene una ragione e continua a pensarlo, continua a pensare alle sue labbra, alle sue mani, al modo in cui abbassava le palpebre prima di addormentarsi... Tutto ciò che la circonda non fa altro che farle rivivere quei ricordi, ancora dolorosi.


Ora vive a Londra perché ha capito che non ha più una casa, un posto al quale sente di appartenere, e la stessa famiglia Traynor, che fino a qualche mese prima aveva rappresentato tutta la sua esistenza, adesso non é che un retaggio di quello che era stato, di quello che la fa soffrire e di quello che deve dimenticare.

All'inizio avevo un po' paura, dopo un libro del genere nessuno si sarebbe aspettato un sequel e, da quello che ho letto, in realtà neanche l'autrice lo voleva... Ma numerosi fan lo hanno chiesto e non ha potuto non accontentarli.
Dicevo, avevo un po' paura, pensavo che alla fine Lou si sarebbe innamorata di un altro, non che non sia giusto, ma in realtà questa storia nasconde ben altro.

Lou era una ragazzina spaventata dal mondo prima di conoscere Will, dopo è diventata una donna sicura di sé grazie a quest'ultimo e quando lo ha perso, qualcosa di lei si è rotto profondamente. Addio alla Lou divertente, piena di vita, sorridente e con le calze a righe, adesso è completamente diversa, le ferite l'hanno cambiata.

Ho trascorso i primi cinque capitoli a piangere ininterrottamente, anche a me faceva male il ricordo di Will ed era una ferita ancora troppo fresca per il mio povero cuoricino da lettore.

Questa è la storia di una ragazza che finalmente riesce a ritrovare la voglia di vivere, a reinventarsi e quelle calze a righe ne saranno testimoni.
Questo libro, inoltre, nasconde un enorme colpo di scena che mi ha lasciato sbalordita, mai avrei potuto pensare ad una cosa del genere.
Ritornando a parlare di Lou, una cosa che questa ragazza non ha perso, è la sua bontà d'animo e la voglia di aiutare gli altri, ed è per questo che la vedrete aiutare "quel colpo di scena" che nessuno di voi si aspetta e che la porterà anche a lasciarsi sfuggire tantissime occasioni ma, badate bene, Will sarà sempre la persona più  importante per Lou, il motore che la spingerà sempre a far meglio, la parte migliore di sé, una parte che non dimenticherà  mai, anche se significa andare avanti...

"Nessuno di noi può  guardare avanti senza gettare uno sguardo indietro. Dobbiamo andare avanti portando sempre con noi le persone che abbiamo perduto. Vogliamo che la loro presenza ci appaia come un dono."


Un romanzo assolutamente da leggere, mi son ritrovata a piangere tantissime volte, a riflettere, a gioire...
Non voglio dirvi altro, tutto va assaporato, goduto fino all'ultima parola. La mancanza di Will si è fatta sentire tantissimo, non posso negarlo..

Volevo precisare, sono ancora a lutto per lui e forse non mi riprenderò mai, ma questo non vuol dire che non comprendo ciò che ha fatto.
Will era esasperato, si sentiva prigioniero di un corpo che ormai non gli apparteneva più e tutto l'amore del mondo non sarebbe mai bastato per una persona così orgogliosa.
Sono uscita devastata da questi libri però non posso che consigliarveli nonostante non ci sia l'happy ending che tutti vogliamo.
Forse il lieto fine non sarebbe stato un finale giusto, realisticamente parlando, ma ripeto il mio cuoricino rimarrá per sempre spezzato.

"Avevo amato un uomo che mi aveva aperto un mondo ma che non mi aveva amato abbastanza da decidere di restarci. E ora avevo troppa paura di legarmi a qualcuno che avrebbe potuto ricambiare i miei sentimenti, in caso...."

ALESSIA











VOTO:

1/2

3 commenti:

  1. Wow che bella recensione, ho un pò paura ad avvicinarmi a questo libro dopo le sensazioni bellissime che mi ha regalato il primo però sembra proprio che ne valga la pena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio grazie, non pensavo fosse bella in realtà XD
      Comunque si, ne vale davvero la pena se decidersi di leggerlo voglio sapere cosa ne pensi, mi raccomando :)

      Elimina
  2. La recensione è fantastica! Devo correre in libreria il prima possibile. Ho pianto molto con il primo, temo di piangere anche adesso, ma non posso farmi mancare letture come queste ♡

    RispondiElimina