lunedì 10 agosto 2015

Recensione: Vietato non innamorarsi - Lauren Barnholdt

Oggi vi parlerò di un'autrice tutta nuova, di un'autrice da mezzo milione di copie e di un libro i cui diritti sono stati acquistati da Newton Compton!
"Vietato non innamorarsi" di Lauren Barnholdt. 







Casa Editrice: Newton Compton


Prezzo cartaceo: 9.90

Prezzo ebook: 4.99

Pagine:

Data pubblicazione: 27 luglio 2015
Si erano ignorati per tutto il liceo, eppure nel corso di una festa, all’ultimo anno, qualcosa è scattato: Jordan e Courtney si sono ritrovati e mai più separati. La loro storia procede a gonfie vele, poi poco prima della partenza per il college, Jordan molla Courtney, dicendole di essersi innamorato di un’altra ragazza, conosciuta su internet. Ormai è troppo tardi per raggiungere l’università insieme. Courtney ha il cuore a pezzi, ma immagina di potercela fare: in fondo si tratta solo di pochi giorni. Invece, per una strana inversione di ruoli, è Jordan a essere preoccupato. Perché sa di avere uno scheletro nell’armadio, un segreto che è stato causa della rottura e che adesso impedisce loro di tornare insieme. Ma il viaggio è lungo e la vicinanza forzata non potrà che far salire ogni cosa a galla… Forse, a dispetto di tutto, Jordan e Courtney sono destinati l’uno all’altra.



Mie care, devo dire che sembro uscita dalla fase libro-merda, è da un pò che mi capitano fra le mani solo bei romanzi, oddio non voglio portarmi sfiga da sola tirandomela, ma sono ben contenta di parlarvi di questo libro oggi.

E' un romanzo abbastanza particolare, una specie di diario per il college. Mi spiego meglio...

Jordan e Courtney si sono appena lasciati, ma siccome devono andare alla stessa università avevano programmato di partire insieme in auto e, anche se la loro storia d'amore è giunta al termine, affronteranno questo viaggio insieme.
Mentre sono in viaggio però, l'autrice ci fa fare un salto nel passato! Possiamo immergerci nei ricordi dei nostri protagonisti e scoprire l'inizio della loro storia!

La storia d'amore è finita perchè Jordan ha conosciuto un'altra ragazza su internet e se n'è innamorato, questo almeno è quello che sa Courtney.

Potete capire quanto abbia potuto odiare Jordan ma già dal secondo capitolo si è intuito quanto in realtà fosse profondo il sentimento del ragazzo e che quindi tutto era una farsa.
Ma perchè inventarsi una cosa del genere?
Perchè Jordan nasconde un segreto che ferirebbe troppo la ragazza che ama ed invece di raccontarglielo preferisce che lei stessa pensi che lui sia un perfetto idiota.
Jordan è convinto che alcune volte in amore è meglio mentire, piuttosto che rivelare una verità spaventosa.

Questo è un libro che ho divorato in poche ore e che mi ha fatto sognare.
E' bello perchè racconta la freschezza di un amore appena nato ma che in poco tempo è diventato così profondo.
Ciò che l'autrice ci illustra è un vero e proprio viaggio nei sentimenti, quindi il viaggio stesso per il college oserei dire che è quasi una metafora usata per raccontarci un viaggio emotivo che inevitabilmente porterà al tanto atteso lieto fine e perchè no, a far sì che i personaggi crescano.
Non a caso alla fine del viaggio Jordan giungerà alla conclusione che non è giusto che si tenga dentro un segreto così importante e che ama alla follia quella ragazza per nascondergli una cosa simile.

Un libro, che come ho detto, vi terrà incollate dalla prima all'ultima pagina, anche se il segreto lo si capisce dalla prima, tutto ciò non nuoce al lettore che riesce comunque a rimanere incollato a quel libro.
Un romanzo fresco, un pò come i nostri personaggi.
Un romanzo che consiglierei a tutti, sia grandi, che piccini e sicuramente un buon libro per avvicinarsi al mondo della lettura.
Un libro adatto a tutti perchè manca di erotismo ma questa mancanza fa sì che il libro sia perfetto, se ci fossero stati certi elementi l'amore descritto non sarebbe più stato così puro, delicato e fresco.

Ora vi lascio, spero che seguirete il mio consiglio ed iniziate subito questo viaggio con Jordan e Courtney.
Alla prossima, Alessia.


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento