martedì 9 giugno 2015

Un' estate contro - Katie McGarry



 Autore: Katie McGarry
Data di pubblicazione: 9 Giugno 2015
Casa Editrice: De Agostini
Pagine: 516
Prezzo: 14,90


Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano?



Finalmente un nuovo capitolo della serie che tanto ci ha fatto amare Echo e Noah, Un estate contro. Per mia fortuna ho ricevuto l'anteprima e sono riuscita a leggerlo prima dell'uscita ufficiale che tanto attendevo. Se la storia d'amore tra i due giovani ragazzi mi ha emozionato e fatto scoprire nuovi sentimenti durante il primo libro, questo è ancora meglio.
I due protagonisti non sono più dei ragazzini e non vanno più al liceo. Questo libro è ambientato tra la fine di OLTRE I LIMITI  e l'inizio di SCOMMESSA D'AMORE, e parla di quello che i due innamorati hanno dovuto affrontare durante l'estate più bella e al tempo stesso dolorosa della loro vita. Echo e Noah, stanno crescendo, devono entrare nel mondo degli adulti e capire cosa vogliono raggiungere e diventare durante il resto della loro vita... E vogliono farlo durante quest'estate. La loro prima estate insieme e, loro ne sono consapevoli, forse l'ultima a seconda delle scelte che intraprenderanno. 
La loro storia d'amore viene messa spesso alla prova, soprattutto nelle ultime settimane durante il quale si trovano davvero davanti a delle scelte importanti. Queste riguardano la famiglia, il lavoro, la loro storia. 

Una famiglia rovinata è meglio di niente? 

E' questa la vera preoccupazione di Echo, riuscire a perdonare una madre che ha cercato di ucciderla, il desiderio di farlo, ma la paura di dover sopportare di nuovo tutte le sue paranoie, il suo egoismo, vuole avere una famiglia, ma non è sicura che sia la cosa migliore per la sua sanità mentale che vede crollare spesso durante l'ultimo periodo dell'estate. 
La colpa, però, non è solo di sua madre o di suo padre, a mettere a dura prova la sua pazienza è anche l'arte, la sua più grande passione, ma in contrasto con Noah, il suo più grande amore. Infatti Echo si ritroverà a dover scegliere tra le due cose che più ama al mondo e la scelta le spezzerà il cuore ... oppure no. 
Uno dei suoi obbiettivi per queste vacanze era di cambiare, di crescere e riuscire a far sparire quelle cicatrici e quei brutti ricordi. Non tutto andrà come lei aveva sperato, ma dal primo libro a questo c'è un grandissimo cambiamento nel suo carattere: prima era timida e assecondava tutti per paura di deludere la gente, adesso comincia a tirare fuori il carattere che grazie alla sua VERA famiglia, ossia gli amici, ha capito di avere. Non ha paura di affrontare uno dei più grandi artisti e non ha paura di tirare fuori quello che pensa, finalmente riesce ad arrabbiarsi, ma soprattutto finalmente prova a se stessa di non essere come sua madre, di essere migliore. Diversa. 

Dall'altra parte c'è Noah con un problema simile, ma allo stesso tempo diverso e peggiore perchè è nuovo. Durante una chiamata via Skype con i fratelli gli viene detto di avere dei parenti. Una famiglia che adesso, quando lui non ha più bisogno del loro aiuto, si fa viva per incontrarlo. Dei nonni e uno zio di cui non sapeva niente, la madre ha sempre sostenuto di essere figlia unica e di non avere più dei genitori perchè erano morti. Perchè gli avrebbe dovuto mentire? Perchè si fanno vivi solo ora e non prima, quando veniva mandato da una famiglia all'altra? Queste sono le domande che Noah si pone e che cercherà di risolvere una volta trovato l'indirizzo dei suoi parenti. Non posso dirvi se li incontrerà o no perchè vi direi la fine del libro e vi svelerei troppe cose che scoprirete leggendolo. Ma posso dirvi che vale la pena leggerlo perchè anche per lui ci sono tantissimi cambiamenti. 

Vi siete innamorate (io compresa) di un ragazzaccio che amava le feste, la birra e la droga, un ragazzo pieno di rancore e rabbia che durante una sola estate diventa un uomo vero. Adesso che ha capito di amare davvero, Echo è lei la sua priorità, tutto sta nel renderla orgogliosa di lui: si iscrive all'università ed è pronto a dare la sua vita pur di non perderla. Ad un certo punto si vedrà anche un uomo disposto a perdere il suo più grande amore pur di saperla felice e contenta.
Ma se alla fine la perderà o no lo saprete solo leggendo cosi come tanti altri colpi di scena. Scoprirete anche molte cose nuove su Beth e Isaiah anche se saranno messi in secondo piano. 
Che dire, Katie McGarry stupisce ancora una volta con la sua scrittura spontanea e ironica che è in grado di far piangere e ridere durante i momenti meno opportuni, ma più belli. Io stessa mi sono ritrovata a piangere mentre ero sul pullman guadagnandomi delle occhiate perplesse! *sig* che figure! ahahah 
Buona lettura e fatemi sapere se vi è piaciuto!

 Era la più semplice delle vulnerabilità.... 
ammettere di aver bisogno di qualcuno. 
Io avevo bisogno di Echo. 
Lei aveva bisogno di me. 
 -Noah

VOTO:



ISABELLA.


 

Nessun commento:

Posta un commento