venerdì 19 giugno 2015

Recensione: Regole d'amore per amici confusi - Ellie Cahill

Autore: Ellie Cahill

Editore: De Agostini

Data di uscita: 23 giugno 2015

Genere: New Adult






Andare ad appuntamenti può essere divertente, ma può anche lasciare l' amaro in bocca. Joss, dopo che il suo fidanzato storico l' ha tradita, non vuole che il suo ultimo ricordo di un ragazzo sia quello di aver avuto che fare con uno stronzo. Ed è qui che entra in scena il suo amico del college, Matt. Loro hanno una teoria: dopo una brutta rottura, una persona ha bisogno di pulirsi il palato con un po’ di sesso-sorbetto. Amanti per una notte, ma sempre pronti a tornare ad essere amici la mattina seguente. Sono sicuri di poterlo gestire perché hanno un contratto: hanno scritto delle regole, regole che seguono e regole che a volte possono trasgredire. Il sistema funziona: tutti hanno bisogno di un po’ di sorbetto ogni tanto ... fino a quando non comincia ad essere l'unica cosa che si desidera veramente. E poi Joss infrange l´unica regola che non hanno mai scritto : non innamorarsi.


Eccoci qui per una nuova recensione!
Regole d'amore per amici confusi mi ha incuriosita sin da subito! Sono un po' stanca di leggere libri dove il sesso è trattato in maniera eccessiva, oppure libri in cui non viene trattato per nulla... Cavolo ultimamente non mi è capitata una lettura giusta... Uff! Ma ecco che questo libro accende un barlume dentro di me.
Se avete notato, nella trama salta subito all'occhio la parola sorbetto... Sesso sorbetto! So cosa state pensando, "ma guarda che razza di pervertita è questa", ma NO, non è così *coff coff*, è solo che nelle mie mille e uno letture non mi sono mai imbattuta in qualcosa di simile!

Sappiamo tutti cos'è il sorbetto.
Dicasi sorbetto, quella cosa che, nei ristoranti eleganti, servono a tavola tra una portata e l'altra per "pulire il palato". Okay, ho copiato la definizione dal romanzo, ma l'ho fatto per voi, per essere più chiara xD.
Stando a ciò, il sesso sorbetto dovrebbe servire a "pulirsi il palato" dopo una relazione finita male. Ma facciamo un passo indietro...
Il romanzo si apre con Joss, veterinaria che ha finalmente preso la decisione di confessare i suoi sentimenti al suo migliore amico Matt, dopo sette anni d'amicizia. I due si conoscono il primo anno di collage e subito nasce una certa sintonia... Si definiscono due menti diaboliche pronte a collaborare insieme per superare l'esame di chimica!
Le cose cambiano quando Joss viene lasciata dallo storico fidanzato Ben, e finisce ad una festa pronta a rimorchiare il primo sconosciuto e portarselo a letto, lasciandosi finalmente l'ex alle spalle. Fortunatamente la nostra rossa non è così stupida e decide di rinunciare all'impresa... Ma ecco che in sella ad un cavallo, OPS, volevo dire autobus, troviamo Matt, e tra una confessione e l'altra ecco che ZAC, ha inizio la loro relazione sorbetto.

"Se dopo quello che è successo non avessimo più niente a che fare l'uno con l'altra, allora sarebbe stata solo una botta e via, e tu potresti aver bisogno di cercare qualcun altro con cui andare a letto per dimenticarti di stanotte." Annuì e lui andò avanti: "Ma se rimaniamo amici, allora quello che è successo stanotte è stato solo un ottimo modo per eliminare il tuo ex dal tuo corpo. Un Sorbetto" 
Tutto durerà sette anni, fin quando la nostra protagonista non si accorgerà di volere di più! Ma si sa, il sesso comporta spesso complicazioni, e per loro non è mai stato solo qualcosa di fisico. Ci sono baci, carezze, abbracci... C'è trasporto in quel momento, nei loro momenti, ed è inevitabile che prima o poi qualcosa cambi.
Entrambi in questi anni hanno diverse relazioni importanti... Tra le tante di Matt cito Megan, mentre per Joss non posso non chiamare in causa T.J.! Giuro, ero lì a rotolare sul divano, non riuscivo a smettere di ridere, le ha davvero chiesto di dargli un pugno ne.... NO, NO, non posso dirvelo, vi toglierei tutto il divertimento!
Alla fine di ogni relazione però, il sorbetto era sempre lì, loro erano sempre lì, pronti a rincontrarsi e ritrovarsi, e ogni volta entrambi rubavano un pezzettino dell'altro e lo custodivano dentro.

Le nostre labbra si unirono in una serie di lentissimi, deliziosi baci. Baci che sapevano di promesse e non di temporaneità...

Il romanzo si legge velocemente, buona traduzione e dialoghi ben impostati. E' scritto in prima persona. A raccontarci la storia infatti sarà Joss, anche se l'autrice è stata molto brava e soprattutto verso la fine, riusciamo a percepire le emozioni di Matt attraverso le descrizioni di lei.
C'è un alternarsi tra passato e presente che non risulta affatto pesante, anzi stuzzica la curiosità del lettore e lo spinge ad andare avanti.

Diventa responsabile della tua felicità! E' questo il mantra che, verso la fine, continua a ripetersi Joss e forse è un po' quello che dovremmo seguire anche noi... Smettiamo di essere insicuri e lottiamo per raggiungere e conquistare la nostra felicità!
Vi lascio con le Regole del sesso sorbetto, spero possano essere fonte d'ispirasione per voi xD! 
Alla prossima, HOPELESS

Regole del Sesso Sorbetto:
1. Dopo averci fatto sesso, devi passare la notte con il tuo Ragazzo/la tua Ragazza Sorbetto.
2. Dopo, dovete rimanere amici.
3. Il giorno seguente devi infastidire ripetutamente il tuo Ragazzo/la tua Ragazza Sorbetto.
4. È necessario provare profondo odio nei confronti dell’ex del tuo Ragazzo/della tua Ragazza Sorbetto.
5. Entrambi i partner della coppia Sorbetto devono provare piacere durante l’incontro.
6. Il momento delle molestie inizia subito dopo la seduta Sorbetto.
7. La sessione Sorbetto può considerarsi ufficialmente conclusa soltanto quando entrambi i partner sono completamente vestiti.
8. All’incontro deve seguire il “cammino della vergogna. Al partner ospite non è consentito nessun cambio di vestiti.
9. La relazione per cui si rende necessario un Sorbetto deve essere finita prima che il Sorbetto venga servito.
10. L’uomo e la Donna Sorbetto possono infrangere il regolamento una sola volta senza subire penalità.
11. Qualsiasi conflitto può essere risolto con un Sorbetto.
12. Non si puó andare a cena dai genitori del partner Sorbetto il giorno del Sorbetto.
13. Puoi cenare con i genitori del partner Sorbetto un altro giorno.
14. La Donna Sorbetto ha il diritto di chiedere un abbraccio «a cucchiaio».
15. L’Uomo Sorbetto non può chiedere alla Donna Sorbetto di dargli un pugno nelle palle.
VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento