martedì 23 giugno 2015

Recensione: Con te sarà un disastro - Jessica Sorensen

Sono felice di parlarvi di una trilogia che ha ben 2 milioni di lettori in tutto il mondo. Avete letto bene, 2 milioni di lettori e 200.000 copie vendute in Italia.
Vi recensirò l'ultimo libro della Sorensen arrivato in casa "Newton Compton", ovvero "Con te sarà un disastro".


Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo cartaceo: 9.90
Prezzo ebook: 4.99
Pagine: 352


Serie delle Coincidenze:
1. Con te sarà diverso -  16 gennaio 2014
2. Con te sarà per sempre 4 settembre 2014
3. Con te sarà un disastro - 18 giugno 2015
4. The Probability of Violet & Luke
5. The Certainty of Violet & Luke
6. The Resolution of Callie and Kayden
7. Seth and Greyson

 La vita di Luke Price non è stata facile, e passare da una ragazza all’altra senza pensarci troppo sembra il suo sistema per scacciare i demoni del passato. Ma, nel profondo del cuore, Luke spera di incontrare la persona giusta, sebbene sia convinto che la perfezione non esista. Anche Violet Hayes non è stata fortunata: i suoi genitori sono morti quando era molto piccola e da allora è passata da una famiglia all’altra, rimanendo invischiata anche in brutte storie. Ora la ragazza spera di fuggire andandosene al college: per questo ha deciso di contare solo su di sé e tenere tutto il mondo fuori, senza mai legarsi a nessuno, per non rimanere ancora ferita. Poi però incontra Luke e più si conoscono, più è evidente quanto abbiano in comune. Ma, nonostante le loro somiglianze e un'irresistibile attrazione, la strada per la felicità è costellata di insidie… 
"Nessuna prima di te è mai riuscita ad entrami dentro in questo modo. Mi porti all'esasperazione eppure continuo a desiderare di averti accanto."
Ragazze sono in difficoltà, sono rimasta senza parole, questo libro è stupendo.
Il capitolo su Violet e Luke lo reputo il più bello in assoluto, il libro più "distruttivo" della Sorensen, e chi segue quest'autrice sa bene che quando scrive ci va giù pesante, quindi potete immaginare quanto sia stata male leggendo questo New Adult.
La Sorensen riesce a raccontarti molto temi presenti purtroppo, nella società odierna, senza però cadere mai nella banalità, come in molti casi succede.
Violet e Luke sono due persone molto chiuse, la vita gli ha fatti diventare in questo modo.
Alle spalle hanno una storia terribile, lei che a soli 6 anni trova i corpi senza vita dei genitori, e lui che a soli 8 anni è costretto ad iniettare l'eroina alla madre, quella donna che in realtà dovrebbe amarti più di se stessa e che dovrebbe proteggerti dal mondo.
Ma raccontiamo meglio la storia...

Violet ha soli 6 anni quando sente due persone fare irruzione in casa sua, così tanto rumore e poi il nulla, la solitudine, quel silenzio opprimente.
La bambina ritrova in camera da letto i corpi insanguinati dei suoi genitori e per 24 ore rimane lì a vegliarli, non vuole chiedere aiuto, vuole rimanere per sempre con loro, perchè sa che quando arriveranno i soccorsi la sua vita cambierà per sempre, dovrà iniziare a fare i conti con la solitudine e quel dolore opprimente per una perdita così grande.
La bambina passa in affidamento da una famiglia all'altra, nessuna la vuole.
Ogni notte ha un incubo ricorrente, l'assassina dei suoi genitori, con le scarpe gialle, che canta ininterrottamente una canzone.
A 15 anni viene affidata a Preston, uno spacciatore, che fa entrare Violet nel giro... Per pagarsi le spese universitarie è costretta ad imbucarsi alle feste e spacciare, anche se in realtà il suo desiderio più grande è quello di rimanere solo in camera con tutti quei libri da studiare.
La vita di Luke non è stata decisamente più semplice.
A 5 anni, suo padre li abbandona... Lui, sua sorella Amy e sua mamma.
Li abbandona perchè lui stesso non sa cosa fare della sua vita, capisce di non aver mai amato la madre dei suoi figli visto che in realtà ama gli uomini.
La madre impazzisce ed inizia a drogarsi, peccato che lei abbia paura degli aghi e che quindi costringa sua figlio a drogarla o a tagliargli la cocaina.
A 16 anni sua sorella si butta da un balcone e la fa finita, per sempre, non ha più voglia di vivere con quella pazza di sua madre che nega il fatto che la ragazza sia stata violentata. Ancora una volta, quella madre che avrebbe dovuto difendere i figli non c'è, non li difende da una violenza, non li difende dalla droga e non li difende da tutto lo schifo che è il mondo, anzi è lei stessa a portare quello schifo in casa.

Ragazze ditemi che siete distrutte quanto me, perchè io lo sono, vi ho solo raccontato la loro infanzia, ma non vi ho detto praticamente nulla, capirete quanto, in realtà, questi due ragazzi siano stati feriti dalla vita, e soprattutto quanto profondamente lo siano stati.
Il finale è scontato e a uovo ma reputo che doveva finire così, per lasciare il tempo di risolvere il tutto nel prossimo capitolo, che spero arrivi a breve.
Ho letto il romanzo in meno di 24 ore e Violet e Luke hanno ritagliato un posticino nel mio cuore, tanto da aver messo da parte la delusione lasciata dal fatto che questo libro non avrebbe parlato di Kayden e Callie, i protagonisti di "Con te sarà diverso" e "Con te sarà per sempre".
Ho amato profondamente questa storia anche se il tutto era abbastanza scontato, ma doveva andare così, anzi sono felice che la scrittrice fin dall'inizio abbia messo tutte le carte in tavola, questo particolare, però, è riuscito a non intaccare la curiosità del lettore, che non vedeva l'ora che finisse il libro per vedere come il tutto si sarebbe risolto.
Una bellissima coppia, una bellissima storia.
Hanno detto di questo libro che è un romanzo che ti cattura, che ti attanaglia il cuore, e ti fa venire le lacrime agli occhi, e io sono completamente d'accordo con questa affermazione e credo che questo sia il riassunto di tutto il turbine di emozioni che ho provato leggendolo.
Cosa dirvi di più?? Correte in libreria, perchè ne vale davvero la pena.
Alessia

VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento