martedì 16 giugno 2015

Prima che sia buio - Marilena Tealdi

Casa editrice:Lettere Animate Editore

Data d'uscita: 19 Gennaio2015

Prezzo: Ebook: 1,99


Numero pagine:574 pag.




Emma, insegnante, convive con la gemella Rebecca – la quale nasconde un segreto – e sogna il grande amore. Matthew, ingegnere, l’amore lo ha perso da adolescente e non crede più in nulla. Si droga per scordare il presente, la disperazione che ha in sé. Tratta le donne come oggetti. Matthew ha tutto ciò che fa ribrezzo a Emma, ma quando si conoscono – in un posto dove Emma non andrebbe mai di propria volontà, mentre per Matthew è un’abitudine – decidono di frequentarsi. Emma accetta i lati negativi di lui, ma ne soffre e Matthew tenterà di allontanarla per non rischiare di innamorarsi. Però succede, e dopo un mese di relazione decidono di convivere. La storia ha una svolta: Matthew rivede il suo amore Claire, è confuso. Emma, a una festa dove è andata sola – Matthew ha preferito andare a sciare – conosce un uomo. Matthew è geloso, pensa di lasciarla, ripensa a Claire ma quando Emma ha un incidente rimette tutto in discussione...

Mentre stai leggendo:
Play. ▌▌Pause. Stop  

.Stay - Rihanna ft. Mikky Ekko (Boyce Avenue cover)
.When I was your man – Bruno Mars
.Womanizer – Britney Spears
.Waves – Mr Probz
.Airplanes – Bob&Hayley Williams

“Amore che fuggi, da me tornerai, ma io non ti vorrò mai più. Verrai da me a dirmi le stesse parole d’amore, ma fra un mese o fra un anno scordate le avrai.”

Matthew è un giovane ingegnere che dalla vita sembra aver avuto sempre tutto, dai vestiti firmati alle auto più lussuose, dalle ragazze più sexy ai viaggi mozzafiato.
Eppure, fin dalle prima pagine scopriamo che non è mai tutto oro ciò che luccica... Matt infatti non è altro che una boccia di vetro da cui possiamo vederci attraverso, perché aver perso l’amore della sua vita l’ha svuotato da tutte le emozioni.

‘’Ancora.A lei,il mio fantasma personale.Il mio colpo al cuore.Il mio amore.E mi mancava ancora,nonostante gli anni che erano già passati.Era lei,Claire,l’incontro che avevo avuto nel pomeriggio.Ma,lo sapevo benissimo,non era davvero lei quella che avevo visto.’’

Nella vita di Matt c’è posto solo per una sola donna al mondo, la Cocaina.
Cocaina è il genere di donna che non parla mai, non lo giudica e alle tacite richieste di Matt, risponde sempre prontamente e non delude mai nelle prestazioni.
Purtroppo Matt il prezzo nell’averla accanto lo paga molto in fretta, già dalle prime pagine, scopriremo che per colpa sua un legame molto importante per lui è stato spezzato.

‘’Quando passi gran parte del tempo a lottare contro le tempeste che ti senti dentro, il clima ti è indifferente.’’

Non è stato difficile capire che il Matt spigliato, pieno di energie, gentile e apparentemente perfetto era solo una facciata, dentro le proprie crepe emotive Matt cerca costantemente l’approvazione di suo padre e della società, nasconde la sua fragilità e le sue paure.
Il suo migliore amico, Jean-Marie, credo meriti una statua come amico perfetto, l’unico ad aver visto Matt in pezzi, ad aver abbracciato e toccato con mano la sua anima distrutta, aver visto il suo lato oscuro ed essere rimasto.

Emma è una giovane insegnante di Educazione artistica, ama la semplicità, è dolce e un po’ credulona, e dall’amore non riceve di certo botte di fortuna.
Ha una gemella, Rebecca che, dico già adesso, se fosse stata mia sorella, si sarebbe già ritrovata nel Po a nuotare con le pantegane! 
Lei a quanto pare dice di lavorare in uno spizio per poi essere un locale notturno dove balla, insomma the same thing eh.
Matt ed Emma si incontrano una sera, e da lì per Matt sembra avere subito un desiderio incontrollato verso di lei, che lo spingerà ad avvicinarsi sempre di più. Emma dal canto suo, non è che fa proprio qualcosa per auto conservarsi eh, anzi decide di spalancare le finestre, ed è consapevole che lui passerà come una ruspa su di lei lasciandone solo tanti pezzettini, ma lei è una donna tanto masochista.
 

‘’Dovevo andarmene: Matthew mi avrebbe solo fatto soffrire. Ma potevo davvero rinunciare a lui, senza neppure provarci? 
C’era un solo modo per scoprirlo. 
Dio, devo essere impazzita. Fare coppia aperta. 
Gli dissi che ci stavo. Sentii le voci di Monica e Rebecca dirmi di uscire di lì, subito, ma non le ascoltai: avevo voglia di Matthew; e non per i soldi, la macchina, l’appartamento e neppure per il Van Gogh appeso in camera. Anche se fosse stato povero, lo avrei voluto ugualmente. Mi accendeva un fuoco che nessuno m’aveva mai fatto sentire prima. Neppure Attilio mi aveva mai fatto sentire così. 
Ero completamente andata.’’



Devo dirlo questo loro tira e molla all’inizio sembrava anche divertente, ma alla quinta volta io gli avrei anche dato un bel ceffone eh, insomma mica è una partita a tennis che continuiamo ad andare da una parte all’altra.
Ogni volta che lui litigava con suo padre, Emma ne pagava le conseguenze... Certo perché provare a migliorare prima se stessi era difficile... Ma lei era troppo buona e perdonava tutte le sue bugie o tutti i suoi sbagli per i quali sono sicura il Po lo avrebbe accolto volentieri. 

“Lei era diventata parte di me, e come tale doveva soffrire.”

Mi è piaciuto che lo sfondo della storia sia stata la mia amata Torino, ho riconosciuto i luoghi citati dall’autrice, e anche quelli a cui era stato cambiato il nome... Finalmente qualcuno che caga noi torinesi.
Anche se il mio cuore avrebbe voluto Jean-Marie e Matt insieme, sarebbero stati la coppia del secolo, devo dire che forse Emma non era proprio la ragazza ideale eh, serviva una figura femminile più strong.
Consiglierei il libro? Mah si, dovete però mettere da parte l’istinto omicida femminile gente, tanto mettetevi il cuore in pace, Emma e coerenza sono due rette parallele.
Detto questo buona lettura!

VOTO:



NEVIA.

Nessun commento:

Posta un commento