venerdì 12 giugno 2015

Il cielo d'Inghilterra - Loriana Lucciarini


Autore: Loriana Lucciarini

Casa Editrice: Arpeggio Libero Editore

Cosa fareste se un’anziana vedova inglese vi nominasse erede del suo ingente patrimonio, strappandovi alla tranquilla pensione che gestite con i vostri genitori nel centro di Roma? È quello che capita a Cristina, la cui tranquilla esistenza viene sconvolta dalla notizia della morte di una signora conosciuta tempo prima e che ha deciso, inaspettatamente, di farla sua erede. Così Cristina è costretta a tornare in quella stessa Inghilterra dove già in passato ha lasciato un pezzo del suo cuore, e rivedere Steve, che non è mai riuscita a dimenticare, nonostante dopo il suo ritorno a Roma non l’abbia più cercata. Ma, soprattutto, dovrà fare i conti con le convenzioni sociali dell’alta nobiltà inglese che pretenderanno di cambiarla nel carattere e nei modi, stravolgendo tutti i valori in cui ha sempre creduto.

Si sa che, volendo raccontare di una storia d’amore, tutto il resto fa da contorno ai sentimenti ed alle esperienze dei protagonisti. Equivoci, rimpianti, assenze che si fanno sentire… persino le parole non dette che tuttavia accompagnano la vita dei nostri ragazzi volenti o nolenti. Cristina non è riuscita a far finta di nulla, a dimenticare quel frammento di cuore lasciato a Steve.

Ciò che potrebbe sembrare poco verosimile, specialmente ai nostri giorni e con due realtà diametralmente opposte, è che una sconosciuta abbia voluto lasciare una così consistente eredità nelle mani di quella ragazza così spontanea e solare che allietò le sue giornate durante un soggiorno in una modesta pensione romana ma che in fin dei conti non conosceva, come avrebbero potuto recriminarle i familiari della signora Eugenia. Cosa che non è successa. Quasi forse come una commedia all’inglese?

Tuttavia è stata una lettura piacevole e scorrevole -alla quale ammetto di essermi avvicina poiché il titolo mi ricordava la canzone della Mannoia (“cielo di’Irlanda”)
Per essere ambientata ai nostri giorni, mi permetto di dire, spero senza offendere nessuno, che la realtà inglese stia un po’ stretta persino agli inglesi: nel senso che richiama forse più un’ambientazione degna dei romanzi d’amore. Insomma richiama i classici romanzi inglesi, dove il percorso per giungere al lieto fine è lastricato di problemi, imprevisti, equivoci e, come detto in apertura, pieni di cose rimaste inespresse che quasi diventano tangibili nell’aria che si respira.

Nonostante tutto, il romanzo mi è piaciuto e confido nelle capacità della Lucciarini di proseguire su questa strada e di scriverne altri, augurandole di riscuotere altrettanto successo che, ho potuto constatare durante le mie ricerche, ha avuto. Certo, detto da una poco più che vent’enne che l’autrice “può crescere bene” perché ne ha le potenzialità fa un po’ ridere, ma credo che quattro stregatti di partenza  non siano poi così male, no?
Spero nel prossimo romanzo di riuscire a darle un voto pieno.
Detto ciò, mi scuso sia con l’autrice, sia con le boss che con voi lettori del blog per il ritardo con cui ho inviato il mio piccolo ed inesperto pensiero.


VOTO:

VANESSA.

L'AUTRICE.
Vivo in provincia di Viterbo e lavoro a Roma. Scrivo da sempre poesie e racconti. Mi piace l'arte in generale, la musica, il disegno e la fotografia, la regia teatrale e realizzare video in postproduzione. In ogni mia attività, tendo a voler inserire "scintille" di creatività, per rendere ciò che faccio più mio.

La mia pagina d'autrice è sul sito de Ilmiolibro.it, qui potrete trovare una breve biografia, i miei libri e tutte le recensioni e i commenti dei lettori. Ma hanno parlato di me anche qui, qui e qui!

Dal 2013 ho pubblicato due raccolte di poesie, I legami sottili dell'anima e Sotto le nuvole. Ho all'attivo un racconto per ragazzi, Una fantastica caccia al tesoro e una raccolta di racconti brevi, short stories, Little Thoughts. Mentre il mio romanzo Il cielo d'Inghilterra è pubblicato con Edizioni Arpeggio Libero.

Ho vinto alcuni premi letterari e sono stata inserita in varie antologie.

Attualmente, oltre ad occuparmi quotidianamente dei contenuti del mio blog, mi sto cimentando in collaborazioni sinergiche con Magla, l'isola del libro e con il progetto 4writers.4blog.



1 commento:

  1. Grazie per la "fiducia" e per l'apprezzamento! <3 un abbraccio a tutto lo staff! :-D

    RispondiElimina