mercoledì 29 aprile 2015

Lovangeles - Silvia Mango



Titolo: Lovangeles
Autore: Silvia Mango
Casa editrice: Rizzoli You Feel
Data d’uscita: 24 Luglio 2014
Prezzo: 2,49 (ebook)
Pagine: 123


Cosa c’è di peggio di tuo padre in prigione? Tua madre che si trasferisce da te. “Dopo mesi in cui non è successo più nulla ecco, di nuovo, il finimondo. So già che mi pentirò di non avere apprezzato a sufficienza la rassicurante monotonia delle mie giornate. Siamo finiti sul lastrico. Non conosco ancora i dettagli. A presto con gli aggiornamenti.” Loretta Cammareri, sceneggiatrice italoamericana, vive a Los Angeles e ha un blog. Quello che non può immaginare è che la sua tranquilla esistenza, fatta di ex amiche stronze diventate famose e sogni in celluloide ancora da realizzare, sta per essere sconvolta. Per sempre. Il padre, il boss delle mozzarelle più buone della California, è scappato, pieno di debiti e di capi d’imputazione, e la madre, sconvolta e abbandonata, sta per trasferirsi da lei. Peggio di così non poteva andare, ma Loretta non è un tipo che si demoralizza e cerca subito un buon avvocato. Per fortuna che la vita, come il migliore dei film, riserva anche piacevoli sorprese e così l’avvocato si rivela essere, oltre che un re del foro, anche un “re di cuori”. E quando meno te lo aspetti Los Angeles può diventare LoVangeles… Un divertente viaggio nella Hollywood di oggi, una passeggiata a due sul Red Carpet.

“Perché ho visto qualcosa nei tuoi occhi”
“E cosa avresti visto, di grazia?”
“Un luccichio birichino”


La vita trascorre tra alti e bassi.
La cosa che ci frega è che non sappiamo mai a che punto siamo. Quando pensiamo di essere arrivati al punto più misero della nostra esistenza, c’è sempre qualcuno che si diverte a dimostrarci che siamo solo all’inizio della nostra discesa (agli inferi s’intende).
Così Loretta, dopo essere stata lasciata all’altare dal suo fidanzato per una delle sue amiche, pensa di essere ormai arrivata al capolinea..quello che non sa è che ben presto avrà altri problemi a distrarla dalla sua vita sentimentale.
Ecco, infatti, che si ritrova ad accogliere in casa sua madre, reduce da uno sfratto, e a cercare un avvocato per tirare fuori dai casini suo padre, arrestato mentre tentava la fuga in un altro continente.
Tutti questi problemi fanno sì che la ragazza intraprenda una relazione problematica con Brian, un artista conosciuto ad una festa, giustificandosi con la scusa di aver bisogno di una storia spensierata dopo il disastro con Vince (il fedifrago) e di avere fin troppe faccende da gestire al momento.
Esatto, siamo davanti ad un esemplare di donna che per comodità definirò ASATP: Accampatrice di Scuse A Tempo Perso.

Dovete sapere che per una donna ASATP è difficile instaurare relazioni con uomini onesti e che conoscono valori come la cortesia, la gentilezza e la pazienza, perché se lo facessero non avrebbero più scuse per impedirsi di vivere ed essere felici.
Questo è il motivo per il quale Loretta, trovandosi davanti Bill (l’avvocato assunto per difendere il padre), non si attacca a lui come una cozza allo scoglio.
Fortunatamente, abbiamo già stabilito che Bill è un uomo pieno di risorse e riuscirà ad attrarre Loretta più delle scuse con cui ormai convive da anni.
Il romanzo nel suo insieme è molto piacevole da leggere. Fresco e divertente, fa venire voglia d’estate, soprattutto ora che inizia ad essere alle porte.
Lo stile dell’autrice è molto scorrevole, ma allo stesso tempo frizzante. L’ironia, inoltre, permea tutta la storia tanto che le situazioni assurde si succedono una dopo l’altra.
Ho trovato Lovangeles un bel passatempo per queste vacanze, leggero e poco impegnativo, ma allo stesso tempo divertente e rilassante.
Inoltre mi è piaciuto molto il modo in cui scritto (come se fosse un blog), un modo originale e poco usuale nella letteratura rosa.
Se avete voglia di passare una serata in buona compagnia ve lo consiglio assolutamente!

VOTO:



GIULIA.




Nessun commento:

Posta un commento