giovedì 9 aprile 2015

Amico mio irresistibile - Petra March



Titolo: Amico mio irresistibile

Autore: Petra March

Casa editrice: Ophiere

Data d'uscita: 15 Settembre 2014

Prezzo: € 9,80

Numero pagine:400 pag.






Anche Eagan è d’accordo. Le pozzanghere alla fine di un temporale possono essere insidiose: mai restare troppo vicini al bordo dell’acqua. Potrebbero risucchiarti come buchi neri, secondo Brina. Ma Eagan sorride: «Al più possono trasportarti in un altro mondo.»
«E se mi sperdessi in un altro mondo, tu mi verresti a cercare per portarmi indietro, Eagan?»
«Naturalmente, Brina.»
Quattordici anni lui, nove anni lei: Eagan e Brina non sanno ancora che “cercarsi” sarà la loro missione di vita. Al di là e al di qua di una goccia di pioggia vasta come l’Oceano, tra l’Europa e l’America. 


L’incontro tra Brina ed Eagan avviene quando hanno rispettivamente 9 e 14 anni.
Brina sta giocando con delle pozzanghere in un giorno di pioggia, indossa un tenero impermeabile giallo e degli stivali in gomma abbinati.
Eagan dall’altra parte tiene un ombrello viola, si guardano, si perdono a lungo l’uno negli occhi dell’altra, e da li si segnano a vicenda per sempre.

«Ho letto da qualche parte che se salti in una pozzanghera, le correnti possono trasportarti in un altro mondo.»
Immediatamente l’acqua nera divenne meno spaventosa e più interessante.
«Se ci salto dentro e mi perdo in quell’altro mondo, mi correrai dietro per riportarmi qui?» gli chiesi.
Sorrise.
«Naturalmente.»


Dopo quell’episodio, i due diventano inseparabili, una sorta di famiglia che va preservata con tutta la cura possibile.
Durante la storia ci vengono raccontate piccole pillole di vita dei due ragazzi, episodi brevi, ma anche intensi che ci fanno comprendere di più i due personaggi.
Immediatamente dopo l’introduzione Brina ha 20 anni, vive a Roma, ed è iscritta all’università dove studia cinema, e fa parte di una band.
Eagan invece, il nostro ometto affascinante di anni ne ha 25, è un bravo ragazzo, espansivo, ed è un architetto che si sta trasferendo a Roma.
Quando iniziano a riprendere il filo del loro legame, si nota subito che qualcosa tra di loro stona, facendoci intuire che qualcosa negli anni è successo.

Ma non vi svelerò altro, lasciando a voi il piacere della lettura.
Mi è piaciuto molto lo stile narrativo che si è scelto di adottare. All’inizio è un semplice racconto dal punto di vista di Brina, mentre la seconda parte lascia spazio anche al pensiero di Eagan.
Ho apprezzato i flashback, hanno dato pepe alla storia, conferendogli più di una dimensione invece di renderla piatta.




Finalmente una lettura che ti lascia con il sorriso, per nulla scontata e che sa sorprenderti!

Buona lettura!

VOTO:

Questa recensione è stata scritta da NEVIA

Nessun commento:

Posta un commento