lunedì 23 marzo 2015

L'uomo dei sogni - Paola Renelli

Casa editrice: Rizzoli You Feel 
Data d’uscita: 23 Luglio 2014
Prezzo: 2,49 (ebook)
Pagine: 97

TRAMA: Cosa accade quando un sogno riaccende desideri che credevamo di aver blindato dentro di noi per sempre? Emma, dopo la fine della sua lunga relazione con Andrea, chiude il suo cuore alle emozioni per paura di soffrire ancora.  Solo la notte la sua mente, libera da pensieri e imposizioni, si abbandona a eccitanti sogni erotici in cui un uomo fantastico le fa provare sensazioni che mai avrebbe pensato di conoscere. Un uomo meravigliosamente perfetto, se solo esistesse. Ma mai mettere limiti ai miracoli che il destino può compiere. Lo sconosciuto che Emma ama solo a occhi chiusi, si rivela presto una persona vera, l’uomo che cambierà la sua vita. Per sempre. Una storia che farà sognare ogni donna, ma in cui sensualità, dolcezza e fantasia non svaniranno al sorgere del sole.
  
Non sono pronta per affrontare il grigiume del quotidiano,  perché è un inferno che non brucia, ma spegne tutto e io ho appena sperimentato di non essermi mai spenta, anche se credevo che fosse così


LA MIA RECENSIONE: I sogni sono desideri di felicità.
Canta Cenerentola all’inizio del famoso cartone animato, lo scopre Emma dopo undici mesi dall’essere ritornata single dopo aver scoperto il tradimento di Andrea.
Come per la protagonista del cartone, anche Emma trova il suo principe azzurro...peccato che lo possa incontrare solo in sogno e che nella realtà non esista (o almeno questo è quello che crede lei).


Ma non si sa mai cosa ci riservi il futuro, ed ecco che la protagonista del romanzo si trova davanti Marco Rei, giovane e affascinante reporter, nonché copia identica dell’uomo che Emma sogna da ormai due notti.
Ma Emma è una donna che è stata ferita dall’amore, della sua vita (o da qualcuno che si spacciava come tale) e che si è promessa di non cadere mai più nella trappola di questo sentimento.
Quindi invece di buttarvisi sopra a pesce come se fosse un’oasi nel deserto dopo giorni e giorni di pellegrinaggio in cerca della terra promessa, si spaventa e scappa.

Fortunatamente il destino vuole che Marco riesca a vedere un po’ più lungo di lei e che riesca ad ottenere il suo numero e a contattarla.
Da questo momento in poi il romanzo si dirama tra una serie di incontri/scontri tra i due protagonisti, che termineranno fortunatamente con un lieto fine (le lettrici dal cuore debole come il mio possono tirare un sospiro di sollievo).
Oltre alla dimensione del sogno, nella vicenda si interseca anche un quarto elemento che immette in una dimensione fantastica: quello della novella “Le mille e una notte”.
Marco, infatti, affibbia a Emma il soprannome di Sherazade, la protagonista della novella, dopo averla vista con indosso un tradizionale abito indiano.
Questa componente del tutto originale colpisce molto e gioca un ruolo importante nel romanzo, in quanto diventerà una specie di gioco tra i due.

Essendo il primo romanzo in assoluto che leggo di questa autrice, non sapevo esattamente cosa aspettarmi da questo libro. O almeno, di sicuro non mi aspettavo che mi piacesse come mi è piaciuto.
Fin dall’inizio, il racconto cattura l’attenzione grazie allo stile piacevole e coinvolgente dell’autrice, inoltre la storia è leggermente diversa dal classico romanzo rosa e questo fa sì che la voglia di leggerlo non svanisca fino all’ultima riga dell’ultima pagina.
Pur nella sua brevità è un libro che mi ha colpito e che consiglio a tutte le ragazze/donne in cerca di un paio d’ore di stacco dalla vita quotidiana.
Spero che questa recensione possa ispirarvi a comprare il romanzo (o a farvelo prestare, o a rubarlo in libreria..), perché merita di essere letto.
Un saluto, Giulia

VOTO:

Questa recensione è stata scritta da GIULIA.

Nessun commento:

Posta un commento