lunedì 30 marzo 2015

Il richiamo del Cuculo - Robert Galbraith (J K. Rowling)

Editore : Salani
Prezzo : € 14,36
Pagine : 448

TRAMA: Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Cormoran Strike riesce appena a guadagnarsi da vivere come investigatore privato: i clienti scarseggiano e le bollette si accumulano. Inoltre, dopo l’ennesimo scontro, la sua fidanzata l’ha lasciato e lui è costretto a dormire in ufficio. Finché non arriva John Bristow per proporgli un caso sorprendente: sua sorella Lula Landry, leggendaria top model morta pochi mesi prima, secondo lui non si è suicidata, ma è stata uccisa.



LA MIA RECENSIONE: Approcciandomi a questo libro, le aspettative che vi riponevo erano superiori a ben altri volumi : questo perché sapevo essere stato scritto da J.K. Rowling, scrittrice rimasta celebre nella letteratura di questi anni con la saga di "Harry Potter”.


Insomma mi accingevo alla lettura di questo libro con molta speranza, voglia di cambiamento e di percepire le stesse emozioni provate con Harry Potter. Tutto questo non é stato completamente deluso : la scrittrice dimostra di sapersela cavare con un genere a lei inedito, il giallo, e tesse le fila di una storia molto interessante con risvolti per nulla banali, grazie anche a un protagonista per nulla alieno alla realtà. 

Un personaggio svagato, incapace di affrontare lucidamente una delusione d'amore e per questo fortemente umano. Tra pub, vie e monumenti celebri della capitale inglese, stupisce la minuziosa descrizione di Londra attraverso cui i personaggi si muovono, tra intrighi e un pizzico di umorismo percepibili in tutto il romanzo.
Cormoran Strike non é un investigatore privato canonico, Rowling riprende forse l'idea di Doc nella celebre opera di Thomas Pinchon, "Vizio di Forma" (opera che vi invito a riscoprire in egual modo) e ci restituisce un'immagine trasandata, trascurata di un personaggio, tutto sommato, da adorare. Anche la nuova assistente, incontrata in circostanze tragicomiche, mantiene una scena non banale e crea con Strike una coppia indimenticabile. 
Termino citando il caso di omicidio in questione che Cormoran si ritrova a dover sbrogliare, punto centrale del romanzo, che lascia incollati dall'inizio alla fine con colpi di scena geniali. 
Do' come voto 4 perché l'ho trovato un giallo molto acuto e curioso. Da leggere con attenzione e tanto divertimento.

VOTO:
                  
Questa recensione è stata scritta da JAPAN YOUNG

Nessun commento:

Posta un commento