martedì 3 marzo 2015

Divergent - Veronica Roth


Scrittore: Veronica Roth
Genere: fantasy  distopia
 Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 3 Marzo 2011 (in Italia 22 Marzo 2012)
Pagine: 480
Prezzo: 14,90€
Serie: Divergent #1

TRAMA: Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza


LA MIA RECENSIONE: Ho scoperto questo libro grazie a mia cugina che me ne ha parlato molte volte prima che mi decidessi a leggerlo. Non essendo una grande appassionata di questo genere, all'inizio ero abbastanza titubante a intraprendere questa lettura, pensando che se lo avessi iniziato, l’avrei di sicuro interrotto. Fin dalle prime pagine mi son dovuta ricredere. L’ho iniziato una sera e credetemi, mi ha coinvolto talmente tanto che  non sono più riuscita a chiuderlo!
La Protagonista è Beatrice Prior, una ragazza che, nel mondo immaginato dalla Roth, al suo sedicesimo compleanno, deve affrontare una scelta che cambierà la sua vita: restare fedele alla sua famiglia e alla fazione o seguire le sue inclinazioni? Nel futuro non precisato descritto dalla scrittrice la società è divisa in 5 fazioni. Tutti i ragazzi di questa società hanno la possibilità di decidere se continuare a vivere nella fazione natale o diventare un trasfazione. Le regole sono poche: “La fazione prima del sangue” e “l’impossibilità di tornare sui propri passi”. Chi rinuncia diventa senza scelta un “escluso”.
Prima della cerimonia della scelta, ogni ragazzo deve svolgere un test attitudinale, che da una conferma delle reali inclinazioni di ognuno, aiutandoli così nella decisone della fazione. È qui che Beatrice incontra il primo ostacolo di tanti che cercherà di sbarrarle la strada. Lei non ha un’attitudine che prevale sulle altre, è allo stesso tempo altruista, sapiente e coraggiosa, in poche parole è una divergente. L’unica cosa che saprà con certezza da quell'istante, è che dovrà mantenere segreta la sua identità, ad ogni costo.
Nonostante tutto, Beatrice fa la sua scelta rischiando il tutto e per tutto, diventando un’intrepida separandosi però così dalle persone più care che aveva.
Veronica Roth ha dato vita a una ragazza coraggiosa, senza paura di superare i propri limiti e le proprie paure.  Ma non può mancare il nostro protagonista maschile, signore e signori ecco a voi Quattro!!! Quattro è stato una continua scoperta ed è grazie al suo fascino che farà innamorare milioni di lettrici.
 Lui e Tris formano una coppia vincente in tutto, fra loro si crea un equilibrio a dir poco perfetto. La loro strada ahimè non sarà affatto facile.
 Tutto il romanzo scorre in una perenne tensione che mi ha tenuta incollata fino alla fine. La Roth ha saputo mixare il tutto inserendo al momento giusto azione, battute divertenti, scene a volte un tantino forti e le basi per delle forti amicizie. Insomma, non è solo lotta, non è solo amore, ma nel corso del romanzo, tutte le piccole “esche” che la Roth ci ha lanciato trovano finalmente una risposta che lascerà tutti i lettori a bocca aperta e soddisfatti di aver letto il suo libro.
Devo dire che però la scorrevolezza di questo scritto è anche data dallo stile fluido e semplice della Roth, che anche essendo così giovane ha dato prova del suo grande talento facendo perdere la testa a noi lettori!



VOTO:

Questa recensione è stata scritta da Mononoke


Nessun commento:

Posta un commento