venerdì 27 febbraio 2015

Il tuo meraviglioso silenzio - Katja Millay

Genere: New Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 2 settembre 2014
Prezzo: 14,90
Pagine: 459

TRAMA:Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.


LA MI RECENSIONE: Scrivere una recensione per “Il tuo meraviglioso silenzio” è un po’ un’impresa da titani. È uno di quei libri che, dopo la lettura, è come se mandasse in tilt la mente a causa delle migliaia di parole che cominciano ad affollarvisi.
Sono pochi i libri che riescono a farmi questo effetto, rari, oserei dire. Eppure “Il tuo meraviglioso silenzio” c’è riuscito e mi ha catturato sin dalla prima pagina.

Odio la mia mano sinistra. Odio guardarla. Odio quando si blocca e trema, a ricordarmi che ho perso la mia identità. Ma la guardo comunque, perché mi ricorda anche che riuscirò a trovare chi mi ha portato via tutto. Ucciderò il ragazzo che mi ha uccisa, e lo farò con la mano sinistra.

Devo essere sincera, ero molto restia a leggerlo. Sia la copertina sia il titolo del romanzo non mi attiravano e di certo non mi facevano pensare “Hey, questo romanzo sarà un capolavoro!”. Bisogna guardare sempre dietro le apparenze, perché si sa, l’apparenza inganna: è questo che ci viene insegnato sin da piccoli. Ed effettivamente così è stato.

Non mi vesto così perché mi piaccia come stile o perché voglia farmi notare a tutti i costi. Il fatto è che la gente mi fissa a prescindere, e se si mette a fissarmi, perlomeno voglio essere io a scegliere il motivo.

Ho iniziato “Il tuo meraviglioso silenzio” convinta che sarebbe stato uno di quei romanzi che si leggono per combattere la noia. Di certo non pensavo che me ne sarei innamorata o che sarebbe diventato un’ossessione.
Il romanzo narra la storia di due ragazzi, Nastya e Josh, con alle spalle un passato terribile e, insieme, pian piano riescono tornare ad avere fiducia nella vita e, soprattutto, nell’amore. Questa non è una semplice storia d’amore, è un romanzo molto intenso che ti trasmette tantissime emozioni. Rabbia, odio, delusione, speranza, desiderio, amore: provi tutto questo durante la lettura.
Nastya si è appena trasferita a casa della zia per abbandonare il luogo che l’ha vista protagonista di una brutale aggressione, a causa della quale decide di non parlare più, perché  parlare significherebbe dover raccontare qualcosa di terribile che nessuno sopporterebbe sentire.
Josh, invece, ha alle spalle una lunga lista di lutti e preferisce non avere legami con nessuno. A scuola tutti lo lasciano in pace, tanto che Nastya, quando lo vede per la prima volta nel cortile, lo descrive come circondato da un “campo di forza”.

Ma quello che cattura di più del romanzo è il veder nascere l’amore tra Josh e Nastya nel modo più dolce possibile: non velocemente o all’improvviso, ma piano piano attraverso un gioco di sguardi, gesti e il racconto di piccoli episodi del loro disastrato passato; il tutto alleggerito da alcune battute fatte dal personaggio, a mio parere, più divertente, Drew.

«Gioia, paura, frustrazione, desiderio, amicizia, rabbia, bisogno, disperazione, amore?»
«Sì.»
«Sì, cosa?»
«Sì, tutto» rispondo, perché ormai ci sono dentro fino al collo, che mi piaccia o no.

Katja Millay è riuscita a creare un mondo perfetto in modo semplice ed elegante. “Il tuo meraviglioso silenzio” non è uno di quei romanzi pieni di artifizi retorici o altri espedienti letterari ‘grandi’. Anzi, lo stile dell’autrice è semplice, diretto, che riesce a coinvolgerti totalmente e farti entrare a far parte della storia insieme a Nastya, Josh e Drew. Inoltre, l’utilizzo del punto di vista alternato dei due protagonisti ci permette di avere una conoscenza più approfondita di queste due figure così complesse.

«Come l’hai chiamata?»
«Raggiodisole.»
«Cos’è lei per te?» mi sussurra. Ecco la vera domanda, e io conosco la risposta, anche se non so come formularla.
La voce smorzata di Drew si alza dal pavimento prima ancora che io possa aprire bocca.
«Una famiglia» dice.
E ha ragione.


Non ci sono molti colpi di scena, la lettura potrebbe anche risultare ‘lenta’, ma nonostante tutto la trama resta sempre coinvolgente e tutto ciò che viene raccontato all’interno del romanzo è un continuo batticuore.
Se non l’avete ancora letto.. cosa state aspettando? “Il tuo meraviglioso silenzio” è un romanzo imperdibile!

VOTO:

Questa recensione è stata scritta da CHIARA M.

Nessun commento:

Posta un commento